10 Aprile 2014 :
Tran Tien Dung, capo segreteria del Ministero della Giustizia vietnamita, ha detto che il Ministero ha suggerito al Governo di considerare di limitare il campo di applicazione della pena capitale.La proposta è inserita in una relazione di indirizzo sulla modifica del codice penale presentata al Governo dal Ministero della Giustizia, ha reso noto Tran Tien Dung in una conferenza stampa sull’andamento del settore giustizia nel primo trimestre del 2014.
Nel 1985, il codice penale prevedeva 29 reati capitali. Dopo di che, il Codice ha subito quattro emendamenti, che hanno portato a 44 il numero di reati punibili con la morte. Nel 1999 il Codice è stato rivisto di nuovo e il numero dei reati capitali è stato ridotto a 29. Il Codice Penale è stato modificato anche nel 2009, il che ha ridotto a 22 il numero di reati punibili con la pena di morte.
In una conferenza sulla riduzione della pena di morte organizzata congiuntamente ad Hanoi dal Ministero della Giustizia e dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) alla fine di dicembre del 2013, molti esperti di diritto hanno proposto che la sanzione massima sia abolita per altri 9 dei 22 reati di cui sopra.
Se la proposta sarà approvata, questo significa che il numero di reati soggetti a una pena capitale sarà abbassato a 13.