02 Ottobre 2024 :
Un tribunale di Hanoi ha condannato a morte l'ex capo contabile dell'Istituto Nazionale di Igiene ed Epidemiologia, Nguyen Hoang, dopo averlo riconosciuto colpevole dell’appropriazione indebita di oltre 152 miliardi di Dong (6,2 milioni di dollari), ha riportato il sito web del governo vietnamita il 24 settembre 2024.
Hoang avrebbe commesso il furto tra marzo 2009 e febbraio 2023 - è scritto nel post - nascondendo le sue attività mediante la modifica dei bilanci finanziari dal 2009 al 2017.
L'uso della pena di morte per reati finanziari in Vietnam è finito sotto i riflettori negli ultimi mesi dopo che il magnate immobiliare Truong My Lan è stato condannato a morte ad aprile per il suo ruolo in un caso di frode da 12 miliardi di dollari.
Quest’ultima condanna è un altro segno che la campagna anticorruzione del Vietnam, durata anni e guidata dal defunto segretario del Partito comunista Nguyen Phu Trong, non mostra segni di rallentamento. La campagna ha toccato tutti i settori della società e i massimi livelli di governo.
Hoang ha ammesso le accuse contro di lui, dicendo che il denaro è stato speso per uso personale e gioco d'azzardo, secondo l'indagine della polizia.
Due direttori di istituti e un altro ex capo contabile sono stati condannati a pene detentive tra i tre e i quattro anni per non aver agito in modo responsabile, con gravi conseguenze, si legge nel comunicato.