24 Febbraio 2017 :
al termine di un processo durato quattro giorni, il Tribunale del Popolo di Hanoi ha condannato a morte Tran Van Liem, ex direttore generale della Vinashin Ocean Shipping, e Giang Kim Dat, ex direttore delle vendite della compagnia di navigazione statale, dopo averli giudicati colpevoli di essersi appropriati di un totale di più di 260 miliardi di dong (11,3 milioni di dollari Usa), secondo i media locali.Il Tribunale ha anche condannato l’ex capo contabile della società, Tran Van Khuong, all'ergastolo per essersi appropriato di circa 110.000 dollari Usa.
Giang Kim Dat è stato riconosciuto colpevole di aver sottratto intorno a 255 miliardi di dong attraverso 16 operazioni connesse all’acquisto e al noleggio di navi, cospirando con partner stranieri per fissare i prezzi.
Gli investigatori hanno anche scoperto che l'ex CEO della società ha ricevuto pagamenti per quasi 150.000 dollari, mentre l'ex capo contabile ha ricevuto 110.000 dollari.
Dal luglio 2006 al marzo 2007 Liem ha firmato contratti per l'acquisto di tre navi, Vinashin Summer da Panama, Vinashin Phoenix dalla Grecia, e Vinashin Islam dalla Croazia. Liem inoltre autorizzò Dat a negoziare con i venditori. Nel processo è emerso che Dat avrebbe guadagnato 11,5 miliardi di dollari in commissioni.
I tre uomini sono stati inoltre giudicati colpevoli di aver realizzato guadagni illeciti per un importo di circa 250 miliardi di dong fissando prezzi di noleggio con nove parti diverse nel periodo 2006-2008.
La maggior parte di questo denaro è stato conservato da Dat, che lo ha depositato, insieme alla commissione relativa all'acquisto delle tre navi, in 22 diversi conti aperti a nome di suo padre, Giang Van Hien, che ha ricevuto una condanna a 12 anni di carcere per riciclaggio di denaro.
Il 40enne Giang Kim Dat è stato arrestato nel luglio 2015, dopo essersi dato alla fuga per cinque anni per evitare la Giustizia.
Le autorità iniziarono le indagini avendo la Vinashin accumulato 4,5 miliardi di dollari di debiti nel 2010, portando finora all’arresto e al processo di dieci dirigenti per appropriazione indebita.