VIETNAM: DUE CONDANNATI A MORTE PER DROGA PARTY IN OSPEDALE

08 Settembre 2022 :

Due persone sono state condannate a morte il 31 agosto 2022 ad Hanoi, in Vietnam, per aver organizzato feste con consumo di droghe e venduto/detenuto stupefacenti all'interno di un ospedale psichiatrico.
Nguyen Xuan Quy, 39 anni, è stato condannato alla pena capitale per aver immagazzinato, favorito l'uso e venduto stupefacenti. Anche il suo complice Nguyen Van Ngoc è stato condannato a morte per aver favorito l'uso e venduto droghe, come stabilito dalla Corte del Popolo di Hanoi.
Nello stesso caso, altri quattro imputati, Nguyen Cong Thuong, Nguyen Trung Nguyen, Le Hoang Hai e Bui Chi Hai, hanno ricevuto pene detentive da 7,5 anni all'ergastolo.
I pubblici ministeri hanno affermato che a Quy era stato precedentemente diagnosticato un disturbo mentale e che ora è in uno stato stabile. Secondo le autorità, all’epoca del reato Quy aveva abbastanza controllo sui propri comportamenti oltre che consapevolezza, per cui è stato processato normalmente.
Quy e i suoi complici avrebbero immagazzinato, usato o venduto oltre 15 kg di sostanze al National Mental Hospital 1, hanno detto i pubblici ministeri.
Alla fine del 2020, Quy avrebbe installato nella sua stanza d'ospedale altoparlanti, luci stroboscopiche e dispositivi simili per organizzare droga party. Avrebbe anche invitato diversi tossicodipendenti in ospedale per comprare e vendere droga.
Da marzo 2021, Quy avrebbe incaricato Ngoc, Thuong e Xuyen di consegnare droghe, pagando loro 1 milione di Dong (42,62 dollari Usa) ogni volta e consentendo loro di consumare droghe gratuitamente.
Avrebbe anche dato a Do Thi Luu, ex capo dipartimento dell'ospedale, 10 milioni di Dong ogni mese e organizzato feste con droga con i dipendenti Nguyen Anh Vu, Nguyen Minh Hue e Bui Thi Hat.
I complici di Quy sono stati arrestati dalla polizia mentre vendevano droga nel distretto di Thuong Tin il 20 marzo 2021. La stanza di Quy è stata scoperta dalle autorità lo stesso giorno.

 

altre news