06 Luglio 2006 :
una corte d’appello di Città Ho Chi Minh, Vietnam, ha confermato le condanne a morte di otto persone, tra cui due donne, per traffico di eroina dal Laos e dalla Cambogia, ha reso noto un funzionario giudiziario.“Al termine del processo d’appello durato due giorni, la corte ha confermato le condanne a morte per il capo del gruppo, Tran Xuan Ha, e per i suoi sette complici, incluse due donne” ha detto il funzionario, rimasto nell’anonimato.
Gli altri condannati a morte sono: Le Thi Thu Van, Tran Huy Cong, Tran Xuan Bao, Hoang Trong Hung, Tran Van Than, Le Quang Dung Lam e Tran Thi Hieu.
La corte d’appello ha anche confermato il 3 luglio gli ergastoli di un uomo e di una donna legati alla stessa banda, sgominata dalla polizia nell’aprile 2004. La stessa corte ha infine aumentato la pena di un’altra donna, Tran Thi Anh Tram, da vent’anni di detenzione all’ergastolo.
“Si tratta di uno dei più grandi casi di droga dal 1975 (data della riunificazione del Vietnam post-bellica) a Città Ho Chi Minh,” ha detto il funzionario.
Almeno altri 12 membri della banda sono stati incarcerati nel dicembre 2005, per aver introdotto in Vietnam un totale di 78 chili di eroina.
(Fonti: www.nhandan.com.vn e Agence France Presse, 04/07/2006)