01 Luglio 2016 :
un tribunale di Ho Chi Minh City ha condannato a morte un’anziana cittadina australiana per il traffico di 1,6 kg di eroina dal Vietnam verso l’Australia, a fine 2014.Nguyen Thi Huong, 73 anni, è stata riconosciuta colpevole rispetto all'accusa di "trasporto illegale di droghe."
Huong fu arrestata all’International Airport Tan Son Nhat di Ho Chi Minh City il 10 dicembre 2014, quando era in procinto di imbarcarsi su un volo per l'Australia, con 36 barre di 'sapone' nel suo bagaglio registrato.
Le forze di sicurezza presero i prodotti sospetti per i test, che poi rivelarono la vera natura delle "saponette “.
La donna australiana ha detto alla corte che “saponette” le erano state regalate da una donna di nome Helen, mentre erano in un viaggio verso la città costiera di Vung Tau. Huong ha detto di voler solo portare quei doni in Australia con lei, non sapendo che si trattasse di droga.
Tuttavia l’anziana donna non sarebbe riuscita a dimostrare l’esistenza di una donna di nome Helen.
L'avvocato difensore Nguyen Nguyen Thy e un rappresentante del dipartimento per gli affari esteri avevano chiesto una condanna più mite per l’imputata, citando la sua cattiva salute e la memoria instabile, all'età di 73 anni.
Un rappresentante del Consolato Generale australiano a Ho Chi Minh City aveva suggerito di non condannare a morte Huong, dal momento che la pena di morte è stata abolita in tutte le giurisdizioni dell’Australia.
Tuttavia il giudice ha ritenuto il traffico di 1,6 kg di droga un reato grave estremamente pericoloso per la comunità, confermando la condanna a morte.