USA - Washington (stato). Cerimonia per la chiusura della camera della morte

USA - Washington State

05 Ottobre 2024 :

18/09/2024 - Washington. “Meglio senza": Washington chiude la camera di esecuzione del penitenziario statale
14 anni dopo l'ultima condanna a morte eseguita a Washington, la camera di esecuzione del penitenziario statale di Walla Walla è stata chiusa con una cerimonia tenutasi mercoledì mattina.
Il governatore Jay Inslee, che 10 anni fa aveva emanato una moratoria sulla pena di morte, ha dichiarato che la chiusura della camera rappresenta la “chiusura definitiva” di questa controversa questione nella legge dello Stato di Washington.
“Penso che sia un momento in cui avere una prova fisica dei nostri progressi come Stato sia importante”, ha detto Inslee mentre visitava la camera con i giornalisti e gli amministratori della prigione. “È una decisione importante che riguarda il rapporto tra il governo dello Stato e i suoi cittadini”.
L'attuale camera di esecuzione è stata aperta nel 1904 e nella sua storia ha ospitato 78 esecuzioni.
Nel corso degli anni Washington ha utilizzato due metodi di esecuzione: l'impiccagione e l'iniezione letale.
I ganci rimangono nella forca al secondo piano della camera, con i segni delle corde utilizzate per impiccare i condannati. Al primo livello della camera, la barella per l'esecuzione rimane al suo posto, con cinghie e cinture dove i condannati sarebbero stati sottoposti all'iniezione letale. Sotto la barella si trova un piccolo sgabello sul quale i condannati salivano sul tavolo.
Nella camera rimangono anche circa 15 sedie di osservazione, la cui prima fila è riservata alle famiglie delle vittime. I detenuti hanno realizzato una targa che è stata installata sulla parete della camera, per commemorare la chiusura.
I tre orologi della camera di esecuzione sono tutti impostati sulle 12:56, l'ora in cui è stata eseguita l'ultima esecuzione di Cal Coburn Brown nel settembre 2010.
Brown ha violentato, strangolato e accoltellato la ventiduenne Holly Washa nel 1993.
L'ex procuratore della contea di King Dan Satterberg, il cui ufficio ha perseguito Brown per l'omicidio, ha assistito all'esecuzione insieme alla famiglia di Washa.
Abbiamo assistito alla sua morte e la sorella di Holly si è rivolta a me dicendo: “Ora non dobbiamo più pensare a lui””, ha detto Satterberg a KOMO News in un'intervista di questa settimana. “Mi sono reso conto che negli ultimi vent'anni questa famiglia ha vissuto con la possibilità che qualche tribunale da qualche parte lo lasciasse uscire e che noi dovessimo rifare il processo”.
Satterberg ha detto che dopo aver assistito all'esecuzione, crede che lo Stato debba eliminare la pena di morte.
La mia conclusione è: “Non ne vale la pena. Stiamo meglio senza”, ha detto. “La gente fantastica sulla pena di morte che vorrebbe avere in questo Stato, non su quella che abbiamo realmente”.
Poiché i governi delle contee devono pagare i costi per perseguire e difendere i casi di pena di morte, solo poche contee dello Stato hanno le risorse per perseguire la pena di morte.
Inslee ha sottolineato questa disparità durante le osservazioni al carcere mercoledì, notando che un reato capitale da un lato di una contea potrebbe portare a una condanna alla pena di morte, mentre non andrebbe oltre l'ergastolo se commesso in un'altra contea.
“A prescindere da ciò che crediamo del sistema di giustizia penale, vogliamo che sia applicato in modo equo”, ha detto Inslee.
Il Dipartimento di Correzione di Washington intende mantenere intatta la camera di esecuzione per il momento.
“Per ora va bene tenerla lì per dire che questo è stato un esperimento di giustizia penale fallito, e noi siamo migliori di così. L'abbiamo superato”, ha detto Satterberg. “La camera delle esecuzioni non è stata usata molto spesso, ma è stata promessa in continuazione - che ci avrebbe reso più sicuri. Questa stanza, quello che sarebbe successo in questa stanza ci avrebbe reso più sicuri”. Si era creata l'aspettativa che tutto ciò sarebbe avvenuto rapidamente e sarebbe stato equo: nessuna di queste promesse è stata mantenuta”.
Nel 2014, Inslee ha emanato una moratoria sulla pena di morte. Nel 2018, la Corte Suprema di Washington ha bocciato all'unanimità la pena di morte, definendola arbitraria e razziale.
Nel 2023, la legislatura statale ha ufficialmente rimosso la pena di morte dalla legge statale con il Senate Bill 5087.
Secondo il Death Penalty Information Center, 23 Stati hanno abolito la pena di morte e 6 Stati hanno sospeso le esecuzioni attraverso azioni esecutive. 21 Stati hanno ancora la pena di morte.
Satterberg, ex procuratore della contea di King, ritiene che la pena di morte sarà abolita a livello nazionale nel prossimo decennio.
“Dopo averci convissuto per più di trent'anni e aver cercato di farla funzionare, so che qui è crollata sotto il suo stesso peso”, ha detto Satterberg. “Troppo costoso, troppo lento, non aiutava affatto le vittime e costituiva un ostacolo per l'intero sistema di giustizia penale. Non c'è più, è una liberazione, chiudiamola qui. Possiamo parlarne e guardare il resto del Paese alle prese con questo sistema”.

https://komonews.com/news/local/washington-state-penitentiary-walla-walla-death-penalty-governor-jay-inslee-state-law-hanging-lethal-injection-moratorium-1904-78-executions-inmates-gurney-racially-biased

 

altre news