USA - Washington. Il governatore Jay Inslee ha ratificato l’abolizione della pena di morte

USA - Washington State

22 Aprile 2023 :

(21/04/2023) - (SB 5087) Il governatore Jay Inslee ha ratificato l’abolizione della pena di morte.
"È ufficiale. La pena di morte non è più nella legge statale", ha detto Inslee su Twitter dopo la firma. Ha anche ringraziato i parlamentari e altri leader che hanno fatto parte dello sforzo decennale per porre fine alla pratica, incluso il procuratore generale Bob Ferguson.
Nel 2014, Inslee aveva emesso una moratoria sulle esecuzioni. Nel 2018, la Corte Suprema di Washington aveva dichiarato incostituzionale all'unanimità la pena di morte per come veniva applicata nello stato, definendola arbitraria e fortemente contaminata dal fattore razziale.
Un'analisi statistica dei sociologi dell'Università di Washington, citata dai giudici, ha mostrato che le giurie avevano circa quattro volte più probabilità di condannare a morte gli imputati neri.
"Nella misura in cui la razza distingue i casi, è chiaramente inammissibile e incostituzionale", aveva scritto la Corte.
La Corte aveva anche convertito in ergastolo senza condizionale le condanne degli otto detenuti del braccio della morte dello Stato.
L'ultima esecuzione nello stato di Washington è avvenuta nel 2010 nella prigione di Walla Walla. Cal Brown è stato giustiziato con l'iniezione letale per un omicidio del 1991. Un totale di 78 persone, tutti uomini, sono state messe a morte nello stato di Washington tra il 1904 e il 2010.
Su questa legge vedi anche NtC 14/04/2023.

https://www.seattletimes.com/seattle-news/washington-state-officially-abolishes-death-penalty/

 

altre news