24 Gennaio 2025 :
22/01/2025 - USA. Trump propone la pena di morte statale per i condannati commutati da Biden. È possibile? “Altamente improbabile”, dicono gli esperti. Gli esperti legali si sono espressi sulla possibilità che i 37 detenuti precedentemente nel braccio della morte possano essere nuovamente condannati a morte. John Blume, un avvocato che ha discusso 8 casi davanti alla Corte Suprema ed è direttore del Cornell Death Penalty Project, ha detto che è possibile che alcuni dei detenuti siano condannati a morte per un crimine di Stato, ma è altamente improbabile.
“In teoria, se avessero commesso i crimini in uno Stato che ha la pena di morte come legge statale, quegli Stati potrebbero chiedere la pena di morte”, ha detto Blume a McClatchy News. “Ma anche in quelle giurisdizioni molti casi sono vecchi, i procuratori originari non ci sono più e ritengo improbabile che ciò avvenga in un numero significativo di casi”.
“È improbabile che i procuratori statali decidano di chiedere la condanna a morte per una delle 37 persone che sono già state rinviate all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata”, ha dichiarato a McClatchy News Robin Maher, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center.
“Non riesco a immaginare perché un procuratore statale dovrebbe distogliere le risorse destinate ai bisogni attuali della comunità per perseguire invece condanne a morte per crimini vecchi di decenni contro persone che non pongono alcun problema di sicurezza”.
Freedman, che si occupa di pena di morte alla Hofstra University di Hempstead (nello stato di New York) sostiene che non tutti i 37 detenuti federali avrebbero un caso valido a livello statale. Occorre che la legge dello stato risolva esplicitamente l’eventualità della doppia incriminazione, ad esempio individuando un reato capitale diverso da quello per il quale una condanna è già stata emessa a livello federale, e inoltre dipende anche dalle leggi dello stato sui termini di prescrizione.
https://www.miamiherald.com/news/nation-world/national/article298996525.html