USA - Texas. Texas ancora in testa alla nazione per le esecuzioni, ma il ritmo è ora molto più lento

USA - TCADP

19 Dicembre 2023 :

15/12/2023 - Il Texas è ancora in testa alla nazione per le esecuzioni, ma il ritmo è ora molto più lento
Rapporto 2023 della Texas Coalition to Abolish the Death Penalty
Il nuovo rapporto pubblicato dalla Coalizione Texana per l'Abolizione della Pena di Morte evidenzia le continue pratiche anomale del Texas nell'amministrazione della pena di morte. Essendo uno dei soli 5 Stati che hanno effettuato esecuzioni quest'anno, il Texas è responsabile di un terzo delle 24 esecuzioni del 2023. Degli 8 uomini giustiziati, 6 presentavano significative disabilità intellettive o mentali, tra cui danni cerebrali, disabilità intellettive e una serie di malattie mentali. "La stragrande maggioranza delle persone giustiziate dal Texas nel 2023 presentava significative disabilità mentali. Ciò che è ancora più spaventoso è che la maggior parte dei giurati non ha mai sentito parlare di queste disabilità o delle traumatiche storie di vita degli uomini che hanno condannato a morte", ha dichiarato Kristin Houlé Cuellar, direttore esecutivo del TCADP. Diversi giurati dei processi delle persone giustiziate hanno espresso nuovi dubbi quando sono venuti a conoscenza di possibili attenuanti che non erano state presentate al processo, indicando che avrebbero cambiato il loro verdetto o almeno sostenuto la sospensione dell'esecuzione. "È ovvio che molte di queste persone giustiziate non avrebbero mai ricevuto una condanna a morte se fossero state processate oggi", ha dichiarato Cuellar.
Il rapporto del TCADP evidenzia anche l'arbitrarietà geografica della pena di morte in Texas. Più della metà delle esecuzioni del 2023 provengono da sole 3 contee: Bowie (2), Dallas (3) e Harris (2). Dal 2019, le giurie di appena 11 delle 254 contee del Texas hanno imposto condanne a morte. Nel 2023, 3 persone sono state condannate a morte in Texas, ma nessuna di queste sentenze è stata emessa in una delle contee con il maggior numero di condanne (Bexar, Dallas, Harris, Tarrant).
Sebbene il numero di nuove condanne a morte in Texas sia diminuito rispetto al picco di quasi 50 nel 1998, quando vengono comminate c'è un impatto sproporzionato sulle persone di colore. Dal 2018, oltre il 50% delle persone condannate a morte in Texas sono persone di colore. 2 delle 3 nuove condanne a morte nel 2023 riguardano persone di colore. Delle 8 persone giustiziate nel 2023, più della metà erano persone di colore (5). Dal 1982, il Texas ha giustiziato 586 persone, 325 delle quali sono di colore (55,5%). Nonostante siano circa il 12% dei residenti in Texas, più del 40% delle condanne a morte negli ultimi 5 anni sono state inflitte a persone di colore.
Il nuovo rapporto rileva inoltre che, al 12 dicembre 2023, il Dipartimento di Giustizia Penale del Texas elenca 180 persone nel braccio della morte, la più piccola popolazione del braccio della morte in Texas dal 1985, quando erano 188. I neri costituiscono il 45,6% dei detenuti nel braccio della morte, gli ispanici il 27,8% dei condannati a morte (39,3% della popolazione del Texas) e i bianchi il 25,0% (39,8% della popolazione del Texas). "L'uso della pena di morte in Texas continua ad offuscare la reputazione del nostro Stato come roccaforte della vita, della libertà e del governo limitato", ha dichiarato Nan Tolson, direttore di Texas Conservatives Concerned About the Death Penalty. "I texani meritano di meglio rispetto al sistema rotto e inefficace della pena capitale. È ora che lo Stato della Stella Solitaria investa in soluzioni reali che mantengano le nostre comunità al sicuro e sostengano veramente i nostri valori".

https://deathpenaltyinfo.org/news/texas-coalition-to-abolish-the-death-penalty-releases-its-2023-year-in-review-report

 

altre news