USA - Texas. Sospesa l'esecuzione di William Speer

USA - William Speer (TX) (Photograph by Trevor Paulhus)

27 Ottobre 2023 :

26/10/2023 - Sospensione dell'imminente esecuzione di William Speer.
Nelle scorse settimane la sorella della vittima e molti leader religiosi erano intervenuti in suo favore evidenziandone la “rinascita morale”.
La Texas Court of Criminal Appeals ha fermato l'esecuzione prevista per giovedì sera, 26 ottobre, di William Speer.
Speer, 49 anni, bianco, è stato condannato a morte il 30 ottobre 2001 per l’uccisione, avvenuta nel luglio 1997, di un compagno di detenzione, Gary Dickerson nella prigione di stato di Telford. A quell’epoca Speer stava scontando una condanna all’ergastolo per un omicidio compito nel 1991, quando Speer aveva 16 anni. In quel caso la vittima era stata Jerry Collins.
Secondo l’accusa, Speer compì il secondo omicidio per essere accettato in una gang carceraria denominata “Texas Mafia”. Per l’omicidio in carcere venne condannato anche un altro detenuto, Anibal Canales. Al momento l’esecuzione di Canales non è in calendario.
Gli avvocati di Speer avevano chiesto alla Corte d'appello di fermare la sua esecuzione per le accuse secondo cui i pubblici ministeri nel processo del 2001 non avevano rivelato prove, avevano presentato false testimonianze e che i suoi difensori in quel processo non avevano adeguatamente illustrato l'infanzia travagliata di Speer, che avrebbe subito abusi fisici e sessuali.
Meno di 5 ore prima della sua esecuzione prevista alle 18:00 (CDT), la corte d’appello ha accolto la richiesta degli avvocati di Speer.
"Abbiamo esaminato la richiesta e abbiamo concluso che l'esecuzione di Speer dovrebbe essere sospesa in attesa di un ulteriore ordine di questa Corte", ha scritto la corte d'appello nella sua ordinanza di due pagine.
Gli avvocati di Speer hanno affermato che l’ordinanza di sospensione non può essere impugnata dinanzi ai tribunali federali perché è una questione di diritto statale.
I difensori hanno scritto che Speer si è trasformato mentre era in prigione, ha espresso rammarico per le sue azioni e ora aiuta a condurre un programma religioso che si prende cura di altri detenuti nel braccio della morte.
"Siamo sollevati dal fatto che Will Speer vivrà abbastanza per vedere un altro giorno, così da poter continuare a diffondere il suo messaggio di speranza e di guarigione nelle carceri del Texas", ha detto Amy Fly, uno degli avvocati di Speer. “L’impegno religioso di Will e i suoi sforzi per offrire un po’ di pace alle famiglie delle sue vittime sono fonte di ispirazione. Siamo grati alle migliaia di persone, inclusi leader religiosi e parenti delle sue vittime, che hanno detto allo Stato del Texas che valeva la pena salvare la vita di Will”.
“Sono così consapevole delle cose che ho fatto. Sono così consapevole del dolore e del dolore che ho causato. Potrei semplicemente dire che mi dispiace", ha detto Speer in un video presentato come parte di una precedente petizione di clemenza al Texas Board of Pardons and Paroles.
Martedì la commissione per la libertà condizionale ha votato 7-0 contro la commutazione della condanna a morte di Speer in una pena minore. I membri hanno anche rifiutato di concedere una sospensione di 6 mesi.
Al processo di Speer, Sammie Martin, che è l'unica sorella vivente di Dickerson, aveva detto ai giurati che sua madre era devastata dalla morte di suo fratello. Ma Martin ha poi chiesto che la vita di Speer fosse risparmiata.
"Ho trascorso molto tempo a riflettere su quale giustizia meritassero mio fratello e la mia famiglia", ha scritto Martin nei documenti della corte federale depositati all'inizio di questa settimana. "Nel mio cuore, sento che non solo è pentito per le sue azioni, ma ha fatto del bene per gli altri e ha ancora qualcosa da offrire al mondo."
Martin ha detto di non essere mai stata informata dai pubblici ministeri dell’esecuzione programmata di Speer.
Gli avvocati dell'ufficio del procuratore generale del Texas hanno affermato che, nonostante i sentimenti di Martin riguardo all'esecuzione di Speer, "lo stato mantiene il suo interesse nel scoraggiare gli omicidi e la violenza carceraria, oltre a vedere fatta giustizia per Dickerson". Dopo l’ordine di sospensione, la pubblica accusa non ha risposto ad una mail dei giornalisti che chiedevano un commento.
Anche un gruppo di leader religiosi di tutto il Paese ha chiesto che Speer venga risparmiato. In una lettera alla commissione per la libertà condizionale e al governatore Greg Abbott, hanno scritto che il lavoro religioso di Speer con altri prigionieri “non giustifica le sue azioni, ma ci dà un quadro più completo di chi è Will come umano, cristiano, leader e insegnante.”

https://apnews.com/article/texas-execution-prisoner-killed-sister-128e902e2a702668f8b7e0e4ede588b5

 

altre news