USA - Texas. Scott Panetti “non competente” per l'esecuzione

USA - Scott Panetti (TX)

07 Ottobre 2023 :

28/09/2023 - Scott Panetti “non competente” per l'esecuzione
Il 28 settembre 2023, la Western District Court of Texas ha stabilito che lo stato non può giustiziare Scott Panetti, oggi 65 anni, bianco, un prigioniero nel braccio della morte con una storia decennale di gravi problemi di salute mentale e una diagnosi di schizofrenia. Nonostante un esperto statale abbia ammesso la grave malattia mentale di Panetti, il Texas ha sostenuto che è competente per affrontare l’esecuzione perché ha “un certo grado” di comprensione razionale.
Come è noto, il termine “competente” indica se un detenuto è sufficientemente sano di mente per affrontare un processo, oppure, eventualmente, la propria esecuzione, nel senso che è richiesto che sia in grado di ben comprendere non solo che sta per essere ucciso dallo stato, ma anche il motivo per cui ciò avviene, ossia che sia consapevole del nesso tra i suoi reati e la punizione che per lui è stata stabilita.
Il giudice distrettuale Robert Pitman ha stabilito, tuttavia, che “Panetti non è abbastanza sano di mente per essere giustiziato” e che “gli manca una comprensione razionale del collegamento tra le sue azioni e la sua condanna a morte”.
Nel 1992, Panetti smise di prendere i farmaci antipsicotici prescritti, si rasò la testa, indossò una tuta mimetica e uccise i suoi suoceri, Joe e Amanda Alvarado, dopo che sua moglie aveva ottenuto un ordine restrittivo contro di lui e portato la loro figlia a vivere con lei e i nonni. Anche se a Panetti già all’epoca era stata diagnosticata la schizofrenia, venne ritenuto competente a sostenere il processo per il duplice omicidio (in Texas la legge e soprattutto la prassi sulla malattia mentale degli imputati è molto restrittiva, nel senso che questo tipo di ‘attenuante’ non viene applicato volentieri). Al processo, Panetti credeva che Dio lo avesse guarito dalla sua malattia mentale, spingendolo a smettere di prendere le medicine, a licenziare i suoi avvocati e a rappresentarsi vestito con un abito da cowboy ispirato ad una serie televisiva. I problemi di salute mentale di Panetti sono certificati da più di 40 anni, con i primi sintomi di schizofrenia comparsi all'età di 20 anni. All'età di 28 anni, la sua prima moglie lo fece ricoverare in una struttura psichiatrica. In seguito Panetti è stato ricoverato in diverse strutture psichiatriche in Texas e Wisconsin, dove i medici gli hanno diagnosticato una schizofrenia cronica e un disturbo schizoaffettivo.
Nel 2004, dopo aver esaurito tutti i suoi appelli statali e federali, Panetti venne messo in calendario per l’esecuzione, ma un giudice federale sospese l'esecuzione per tenere un'udienza per determinare la sua competenza ad essere giustiziato. Durante l'udienza, Panetti ha affermato di credere che il diavolo stesse cospirando con lo Stato del Texas per ostacolare la sua missione divina di salvare le anime nel braccio della morte. Nonostante questo delirio, il giudice lo dichiarò competente per l’esecuzione, sostenendo che Panetti aveva una “consapevolezza fattuale” delle ragioni dietro la sua esecuzione. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha esaminato il caso di Panetti nel 2007 e ha stabilito che l'ottavo emendamento vieta l'esecuzione di un individuo che non ha una comprensione razionale della connessione tra il suo crimine e la potenziale punizione. Nel 2008, Panetti è stato nuovamente valutato per la competenza e ritenuto idoneo a essere giustiziato. Questa decisione è stata confermata nel 2013 e l'esecuzione di Panetti è stata fissata per il 3 dicembre 2014. Poche ore prima dell'esecuzione prevista, la Corte del Quinto Circuito ha emesso una sospensione e in seguito ha stabilito che gli avvocati di Panetti avevano presentato prove sufficienti per dimostrare il "deterioramento" della sua stabilità mentale sin dalla seconda udienza di competenza, che gli dà diritto all'assistenza e al consiglio di esperti, nonché ad una nuova udienza.
Nel mese di ottobre 2022 si è tenuta la terza udienza di competenza per Panetti. Dopo aver ascoltato le argomentazioni e le prove, il giudice Pitman ha ritenuto che Panetti non possa essere giustiziato. "Ci sono diverse ragioni per proibire l'esecuzione di un pazzo, compreso il discutibile valore retributivo dell'esecuzione di un individuo così devastato dalla malattia mentale da non riuscire a comprendere il 'significato e lo scopo della punizione', così come l'intuizione della società che tale esecuzione 'offende semplicemente l'umanità'. Scott Panetti è uno di questi individui." L'avvocato di Panetti, Gregory Wiercoch, ha rilasciato una dichiarazione affermando che la decisione del giudice Pitman "impedisce allo Stato del Texas di esigere vendetta su una persona che soffre di una forma pervasiva e grave di schizofrenia che gli fa percepire in modo impreciso il mondo che lo circonda".
Sul caso Panetti vedi anche NtC 26/11/2014, 03/12/2014, e 04/02/2015

https://deathpenaltyinfo.org/news/federal-district-court-finds-scott-panetti-not-competent-for-execution

 

altre news