USA - Texas. Ridotta all’ergastolo la condanna a morte di Syed Rabbani

USA - Syed Rabbani (TX)

22 Novembre 2023 :

14/11/2023 - Ridotta all’ergastolo la condanna a morte di Syed Rabbani
Il suo caso “dimenticato” per 30 anni.
Un detenuto condannato a morte, il cui appello è stato “perso” per 30 anni, ha avuto la pena convertita in ergastolo con la condizionale il 14 novembre 2023, quando l'ufficio del procuratore distrettuale della Contea di Harris, in Texas, ha dichiarato di non perseguire più la pena di morte. Syed Rabbani, cittadino del Bangladesh, è stato nel braccio della morte dal 1988 per una sparatoria mortale a Houston. Rabbani ha presentato il suo appello nel 1994, ma è rimasto in sospeso nel sistema giudiziario della Harris County fino al 2022, quando l'ufficio del cancelliere distrettuale ha riscoperto la pratica tra oltre 100 altri casi "dimenticati". Sebbene gravemente malato, l'uomo è ora idoneo a ottenere la libertà condizionale grazie ai 35 anni di carcere già scontati.
A settembre, la Corte d'Appello del Texas aveva annullato la condanna a morte di Rabbani perché il giudice del processo non aveva istruito correttamente i giurati sui fattori attenuanti, tra cui le prove della malattia mentale di Rabbani. Rabbani è affetto da schizofrenia e disturbo schizoaffettivo e, dopo oltre 30 anni di detenzione, la sua salute mentale e fisica è peggiorata. Secondo il suo team legale, ora "soffre anche di una serie di altri problemi medici che lo hanno lasciato in stato vegetativo dall'inizio del 2022", tra cui crisi epilettiche non curate e potenziale diabete.
L'attuale dirigente dell’ufficio che, all’interno della Procura, avrebbe dovuto seguire il caso (Post-Conviction Writ Division), Joshua Reiss, ha detto alla corte che ci sono "alcuni problemi di salute mentale e fisica molto seri che colpiscono il signor Rabbani circa 3 decenni dopo l'omicidio capitale". Weiss ha definito il caso del signor Rabbani un "disastro processuale, e che dovrà assicurarsi che questo non accada di nuovo". Reiss aveva precedentemente dichiarato ai giornalisti che "siamo tutti mal serviti quando potenziali casi di condanna ingiusta vengono persi da un cancelliere del tribunale per decenni. E, purtroppo, persone come il signor Rabbani... sono impotenti di fronte a tale incompetenza".
L'avvocato del signor Rabbani, Ben Wolff, ha fornito alla corte delle cartelle cliniche del Dipartimento di Giustizia Penale del Texas che indicano che il personale della prigione ha ripetutamente raccomandato il trasferimento del signor Rabbani in un ospizio. Rabbani è stato ritenuto non idoneo al trasferimento perché stava scontando una condanna a morte. Il signor Wolff, visibilmente emozionato nel descrivere le condizioni attuali del suo cliente, ha detto alla corte che il signor Rabbani "è confinato in un letto di prigione nelle circostanze più disgustose che abbia mai visto". Wolff ha illustrato alla corte l'ambiente insalubre e pericoloso, dicendo al giudice Lori Chambers Gray che "continuare a confinare il signor Rabbani equivale a torturarlo".
Wolff ha chiesto alla corte di prendere in considerazione la possibilità di trasferire il suo cliente in un ospizio, di concedergli la libertà condizionata e di restituirlo alle cure della sua famiglia in Bangladesh. I fratelli del signor Rabbani hanno perso i contatti con lui dopo la morte del padre, avvenuta nel 1995, ma hanno ripreso i contatti all'inizio del 2023, dopo aver letto del caso del signor Rabbani sullo “Houston Landing”. Syed Fasaini, il fratello più giovane del signor Rabbani, ha scritto alla giudice Lori Chambers Gray da West Shikarpur, in Bangladesh, descrivendo l'affetto che la sua famiglia nutre per il signor Rabbani e il suo desiderio di prendersi cura del fratello, nonostante la sua malattia. Il co-difensore, Heather Richard, ha scritto alla corte che la famiglia è "consapevole che il signor Rabbani ha problemi medici e psichiatrici molto gravi, ma, se gliene viene data la possibilità, spera di prendersi cura di lui per il resto della sua vita". A questa ultima richiesta la giudice Chambers Gray ha risposto negativamente, scrivendo che tali decisioni sono competenza o direttamente del Governatore, o comunque del Board of Paroles. Il Board of Paroles, non ha potuto essere raggiunto immediatamente per un commento venerdì.

https://deathpenaltyinfo.org/news/after-due-process-disaster-texas-death-row-prisoner-whose-appeal-was-lost-is-resentenced-and-eligible-for-parole

 

altre news