USA - Texas. Richard Tabler, 46 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - Richard Tabler (TX)

14 Febbraio 2025 :

13/02/2025 - Texas. Richard Tabler, 46 anni, bianco, è stato giustiziato
Il Texas ha usato un'iniezione letale di pentobarbital per uccidere Tabler all'interno della camera di esecuzione dell'Unità Walls presso il Penitenziario Statale di Huntsville. È stato dichiarato morto alle 18:38 (01:38 di sabato in Italia), ha detto il Dipartimento di Giustizia del Texas.
“Non passa giorno senza che io rimpianga le mie azioni“, ha detto Tabler nella sua ultima dichiarazione, rivolta direttamente ai familiari delle sue vittime. ‘Non avevo il diritto di portarvi via i vostri cari... Mi dispiace profondamente. [...] Ha poi detto ai suoi cari (sua madre e sua sorella erano tra i testimoni dell'esecuzione), agli avvocati e ai sostenitori che ’Questa non è la fine; questo è solo l'inizio”.
I familiari delle vittime non hanno risposto alla richiesta di USA TODAY di parlare con loro, inoltrata tramite l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Bell.
In una dichiarazione fornita a USA TODAY tramite la moglie, Tabler ha detto di essere in pace con la sua morte.
L'esecuzione è avvenuta circa un'ora dopo che la Florida ha giustiziato James Dennis Ford.
Tabler era stato condannato a morte nel 2007 nella Bell County (vedi NtC 2 aprile 2007) dopo che aveva confessato di aver ucciso, il 27 novembre 2004, Mohamed-Amine Rahmouni, 28 anni, comproprietario di uno strip club locale con cui stava trattando la ricettazione di alcuni oggetti, e Haitham Frank Zayed, 25 anni. Due giorni dopo, Tabler sparò e uccise Tiffany Loraine Dotson, 18 anni, una ballerina del club con cui diceva di uscire, e un'altra ballerina, Amanda Benefield, 16 anni. Come capita spesso negli Stati Uniti, una volta ottenuta la condanna a morte per i primi due omicidi, la pubblica accusa non ha ulteriormente perseguito Tabler per gli omicidi delle due teenagers.
Tabler ha scritto nel suo libro del 2021, “Within the Shadows of Life”, di aver ucciso gli uomini dopo che Amine aveva minacciato di uccidere i suoi cari, e di aver ucciso le ragazze dopo che la Dotson aveva iniziato a fargli domande sugli omicidi.
Tabler è diventato il secondo detenuto giustiziato in Texas quest'anno, il 593° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 5° negli Stati Uniti nel 2025 e il 1612° da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://eu.usatoday.com/story/news/nation/2025/02/13/texas-execution-richard-lee-tabler-florida/78533711007/

 

altre news