30 Marzo 2024 :
27/03/2024 - Texas. Randall Mays tolto dal braccio della morte per disabilità intellettiva
La Corte d'Appello ha ridotto la condanna a morte di Randall Mays, 64 anni, bianco, all'ergastolo senza condizionale, dopo che un esperto dello Stato ha confermato in tribunale la sua disabilità intellettiva.
Mays era stato condannato a morte nel 2008 con l’accusa di aver ucciso, il 17 maggio 2007, gli agenti di polizia Tony Price e Paul Habelt, dopo che gli stessi avevano risposto a una chiamata di disturbo domestico nella sua proprietà a Payne Springs.
Negli anni successivi il suo team legale ha presentato diversi appelli sostenendo che a causa della sua disabilità intellettivo rientra nella categoria di detenuti per i qualila condanna a morte è considerata incostituzionale. "Le prove della disabilità intellettuale di Randall sono schiaccianti. Ha un QI di 63. I suoi deficit intellettivi sono stati riscontrati, e osservati da altri, per tutta la sua vita, dall'infanzia al servizio militare, e per tutta l'età adulta", ha dichiarato mercoledì Benjamin Wolff, direttore del Texas Office of Capital and Forensic Writs (agenzia statale che coordina le perizie psichiatriche a fini giudiziari) in un comunicato, aggiungendo che un esperto assunto dallo Stato ha ulteriormente confermato questi risultati.
L'ufficio del difensore pubblico dello Stato, che rappresenta le persone nel braccio della morte nei procedimenti post-condanna, rappresenta Mays dal 2015. Mays è rappresentato anche dallo studio legale Haynes and Boone e dall'Ufficio del difensore pubblico federale di Dallas.
Il procuratore distrettuale della contea di Henderson non ha contestato la disabilità intellettiva di Mays.
Sul caso Mays vedi anche NtC 13 maggio 2008 e 16 marzo 2015.
https://www.texastribune.org/2024/03/27/randall-mays-death-penalty-intellectual-disability/