USA - Texas. Ramiro Gonzales, 41 anni, ispanico, è stato giustiziato

USA - Ramiro Gonzales (TX)

27 Giugno 2024 :

26/06/2024 - Texas. Ramiro Gonzales, 41 anni, ispanico, è stato giustiziato.
A Gonzales è stata iniettata una dose letale di pentobarbital alle 18:26. È stato dichiarato morto alle 18:50 (le 1.50 del 27 mattina in Italia) nel penitenziario statale di Huntsville.
Gonzales era stato condannato a morte nel 2006 (vedi NtC 7 settembre 2006) nella Medina County per la violenza sessuale e l'omicidio della diciottenne Bridget Townsend.
Gonzales ha ucciso Townsend nel gennaio 2001, dopo aver chiamato la casa del suo fornitore di droga, il fidanzato di lei, per cercare della droga. Quando Townsend disse a Gonzales che il suo ragazzo non era in casa, lui andò a casa sua in cerca di droga. Ha rubato del denaro, poi ha rapito Townsend, legandola mani e piedi prima di portarla in un luogo vicino al ranch della sua famiglia. Lì l'ha violentata, e le ha sparato.
Il caso rimase irrisolto per 18 mesi. Poi, mentre era in carcere dopo essersi dichiarato colpevole dello stupro di un'altra donna (per il quale è stato condannato a due ergastoli), Gonzales ha confessato l'omicidio di Townsend e ha fatto ritrovare il corpo della ragazza.
Nelle sue dichiarazioni finali Gonzales si è ripetutamente scusato con i parenti della vittima.
Quando il farmaco ha fatto effetto, ha fatto sette respiri, poi ha iniziato a russare. In meno di un minuto, tutti i movimenti si sono fermati.
Nei ricorsi delle ultime settimane i difensori di Gonzales avevano insistito sul fatto che lo psichiatra Edward Gripon, che durante il processo la pubblica accusa aveva chiamato a dare un parere sulla “futura pericolosità” dell’imputato, recentemente ha ritrattato la sua deposizione, affermando di essersi sbagliato nel testimoniare che Gonzales sarebbe stato un futuro pericolo per la società. Il fatto che un imputato “costituisca un pericolo per la società anche in futuro” è una delle aggravanti che la legge del Texas ritiene necessaria per emettere una condanna a morte.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto questo argomento circa un'ora e mezza prima dell'inizio dell'esecuzione.
All'inizio del mese, un gruppo di 11 leader evangelici aveva chiesto alla commissione per la libertà vigilata e al governatore Greg Abbott di fermare l'esecuzione e di concedere clemenza a Gonzalez, affermando che ora aiuta altri detenuti nel braccio della morte attraverso un programma basato sulla fede.
Lunedì, la Parole Board ha votato 7-0 contro la commutazione della condanna a morte di Gonzales in una pena minore.
L'esecuzione di Gonzales è la seconda di quest'anno in Texas, la 588esima in totale da quando il Texas ha ripreso la pena capitale nel 1982, l'ottava di quest'anno negli Stati Uniti, e la 1.59esima in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.cbsnews.com/news/texas-execution-ramiro-gonzales-birthday-murder-victim-bridget-townsend/

 

altre news