05 Ottobre 2024 :
01/10/2024 - Texas. Partlamentari pregano con Robert Roberson e chiedono clemenza per fermare l'esecuzione del 17 ottobre
Roberson rischia l'esecuzione per un crimine mai commesso.
Robert Roberson, che si trova nel braccio della morte da oltre vent'anni dopo la tragica morte della figlia Nikki di due anni, è al centro di un crescente movimento che chiede giustizia.
Nel corso degli anni, nuove prove e progressi scientifici hanno messo in serio dubbio la sua condanna, spingendo molti a sostenere che il suo caso è stato gestito male, che merita un nuovo processo e che ci sono prove schiaccianti che sua figlia sia morta per cause naturali e accidentali.
Mentre si avvicina la data dell'esecuzione di Roberson, il sostegno per la sua clemenza continua a crescere, anche da parte di 34 eminenti scienziati e medici, sostenitori dei diritti dei genitori e dell'autismo, leader religiosi, gruppi di difesa dell'innocenza, ex giudici, avvocati e lo scrittore di bestseller John Grisham. Brian Wharton, l'ex detective incaricato di indagare sulla morte di Nikki, che ha ordinato l'arresto del signor Roberson sulla base dell'ipotesi del bambino scosso formulata da un medico prima ancora che fosse eseguita l'autopsia e che ha testimoniato per l'accusa al processo, è giunto a credere che il signor Roberson sia innocente.
Questo sostegno ha fatto un significativo passo avanti di recente, quando un gruppo bipartisan di legislatori statali del Texas ha visitato il signor Roberson nel braccio della morte di Livingston. Questi rappresentanti, che facevano parte di un gruppo di 86 legislatori, hanno inviato una lettera al Texas Board of Pardons and Paroles per chiedere clemenza e hanno incontrato personalmente il signor Roberson per pregare con lui ed esprimere le loro preoccupazioni sul suo caso. Dopo la visita, i legislatori hanno chiesto un'azione immediata per fermare la sua esecuzione e concedergli un nuovo processo equo basato su nuove prove della sua innocenza.
Le loro dichiarazioni riflettono una profonda preoccupazione per l'equità del processo legale e le conseguenze dell'esecuzione di un uomo la cui condanna è basata su una pseudoscienza screditata:
Joe Moody (Democratico)
“Pensavo che oggi avrei portato a Robert un messaggio di speranza, ma invece ho lasciato me stesso ispirato. È chiaro che ha sofferto molto, ma era ancora ottimista e concentrato sul futuro mentre ci parlava del bene che vuole fare per altre persone che hanno vissuto quello che ha vissuto lui. La sua fede e il suo spirito hanno rafforzato il mio impegno a lottare per lui affinché abbia questa possibilità e affinché questa ingiustizia non accada mai a un altro texano”.
Lacey Hull (Repubblicano)
“Incontrare Robert mi ha fatto capire la tragica realtà della sua situazione. Nonostante la sua imminente esecuzione, è pieno di speranza e di fede e desidera aiutare gli altri. È ancora in lutto per la perdita di sua figlia ed è fiducioso e grato a tutti coloro che aiutano la sua causa. Prego affinché veda la giustizia e il nuovo processo che lui e Nikki meritano”.
John Bucy (Democratico)
“Robert Roberson ha trascorso 20 anni in prigione per la morte di sua figlia nonostante le forti prove della sua innocenza - e tra 20 giorni sarà ucciso dallo Stato se non agiamo.
Oggi, una coalizione bipartisan di membri della Camera del Texas si è recata a visitare Robert nel braccio della morte. Stiamo chiedendo clemenza per il suo caso, poiché nuove prove e miglioramenti scientifici hanno messo in dubbio la sua condanna.
Per avere piena fiducia nel nostro sistema giudiziario, dobbiamo agire quando è chiaramente necessario per sostenere l'equità e il buon senso - e il momento di agire è adesso”.
Salman Bhojani (Democratico)
“In qualità di legislatore statale, non potevo rimanere inattivo mentre il nostro Stato si preparava a giustiziare una persona probabilmente innocente. Le prove e la scienza dimostrano che la morte di Nikki è stata probabilmente accidentale o dovuta a cause naturali, e il signor Roberson merita la nostra compassione e pietà. Apprezzo che il TDCJ abbia permesso ai miei colleghi e a me di incontrarlo e di esprimere le nostre preoccupazioni su questa perversione della giustizia”.
Kronda Thimesch (Repubblicana)
“Ho incontrato Robert Roberson oggi e, dopo aver appreso del suo caso, mi unisco con urgenza ai miei colleghi della Camera nel chiedere che la sua esecuzione programmata sia fermata in modo che il signor Roberson possa ricevere un processo equo basato su prove scientifiche.
Con l'enorme potere di una pena capitale deve arrivare anche la monumentale responsabilità di assicurarsi che la stiamo eseguendo correttamente. Se lo Stato del Texas deve porre fine a una vita, non può farlo all'ombra di una scienza spazzatura con troppe domande senza risposta”.
Christian Manuel (Democratico)
“Non posso in coscienza tacere mentre il nostro Stato cerca di giustiziare Robert Roberson, un uomo affetto da autismo che da 22 anni piange la tragica morte della figlia di due anni.
Come Stato e come organo legislativo, dobbiamo riaffermare il nostro impegno per la giustizia e la riforma della giustizia penale. E dobbiamo occuparci meglio dei texani affetti da autismo e di come vengono trattati nella nostra società”.