20 Settembre 2024 :
09/09/2024 - Texas. Lo scrittore John Grisham dice che il Texas intende giustiziare un uomo innocente: Robert Roberson
L'autore del best-seller L'uomo innocente, l'ex avvocato penalista John Grisham: “Non ho mai, nemmeno una volta” creduto che uno qualsiasi delle centinaia di clienti da me rappresentati fosse stato condannato ingiustamente". In un articolo del 5 settembre 2024, Grisham scrive che pensava che il sistema giudiziario avesse sempre ragione. Ora, scrivendo per la seconda volta sul caso di Robert Roberson, Grisham riconosce che si trattava di una “supposizione sbagliata”. Sostiene che “Robert Roberson è innocente perché le prove sviluppate nei recenti procedimenti, ma finora ignorate dai tribunali del Texas, suggeriscono che non c'è stato alcun crimine”.
Grisham descrive in dettaglio i difetti scientifici e investigativi che hanno portato all'ingiusta condanna di Robert Roberson e l'incapacità del sistema giudiziario di correggere i propri errori. Roberson è stato condannato a morte per aver causato nel 2002 la morte della figlia Nikki, di 2 anni, dopo che gli avvocati dello Stato avevano detto ai giurati che l'unico modo in cui Nikki poteva essere morta era a causa di un violento scuotimento unito a un colpo secco. Grisham osserva che mentre la sindrome del bambino scosso è stata usata per condannare genitori e assistenti in tutti gli Stati Uniti, Roberson sarebbe la prima persona giustiziata a causa di questa teoria ormai screditata.
Grisham scrive che “per un genitore non c'è niente di peggio che perdere un figlio, tranne essere accusato ingiustamente di averne causato la morte perché la sua disabilità le fa manifestare le sue emozioni in modi non neurotipici”. Grisham ritiene che “un uomo disabile sia stato condannato perché non ha saputo spiegare la complessa situazione medica della figlia quando l'ha portata in ospedale”. Come l'ex detective Brain Wharton, che ha contribuito a mettere Roberson dietro le sbarre, Grisham “si sente obbligato a parlare prima che il Texas commetta di nuovo l'atroce crimine di giustiziare un uomo innocente”.
L'esecuzione di Roberson è prevista per il 17 ottobre 2024.