USA - Texas. Il giudice Nelson raccomanda l'annullamento della condanna di Melissa Lucio

USA - Representatives pray with Melissa Lucio

18 Aprile 2024 :

12/04/2024 - Texas. Il giudice Nelson raccomanda l'annullamento della condanna di Melissa Lucio
Il 12 aprile 2024, il giudice Arturo Nelson, che aveva presieduto il processo di primo grado contro Melissa Lucio, ha firmato un accordo di accertamento dei fatti e conclusioni di diritto presentato dall'accusa e dalla difesa affermando che Melissa Lucio non aveva avuto accesso alle informazioni favorevoli in possesso dell'accusa al momento del processo. Il riconoscimento di questo errore, che è una violazione dei diritti costituzionali, ha portato alla raccomandazione del giudice Nelson alla Corte d’appello penale del Texas (TCCA) affinché la condanna e la condanna a morte della signora Lucio fossero annullate. La sentenza segna l’ultimo capitolo di una saga che ha visto la signora Lucio evitare per un pelo una data di esecuzione nel 2022 a seguito di una campagna di clemenza altamente pubblicizzata per le preoccupazioni che fosse stata condannata ingiustamente.
La signora Lucio è stata giudicata colpevole e condannata a morte per la morte della figlia di 2 anni nel 2008, ma ha sempre sostenuto che sua figlia fosse morta per complicazioni legate alla caduta. La signora Lucio afferma di aver confessato il falso dopo 5 ore di intenso interrogatorio della polizia la sera in cui è morta sua figlia. Gli avvocati della signora Lucio hanno recentemente presentato il parere di un esperto secondo cui sua figlia non è stata uccisa, ma piuttosto è morta per un trauma cranico causato dalla caduta accidentale 2 giorni prima della sua morte. Il giudice Nelson alla fine ha stabilito che la signora Lucio “ha soddisfatto il suo onere della prova, con una preponderanza di prove, che non sarebbe stata condannata alla luce delle prove soppresse”. Il TCCA avrà ora l’ultima parola sull’annullamento della condanna della signora Lucio.
Una settimana prima che venissero presentate le conclusioni del giudice Nelson, il procuratore distrettuale della contea di Cameron Luis Saenz e l'avvocatessa Vanessa Potkin, dell’Innocence Project, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sugli accertamenti concordati dei fatti e sulle conclusioni di diritto presentati nel gennaio 2023. Jordan Steiker, direttore del Capital Punishment Center della University of Texas Law School, ha definito questo accordo "eccezionalmente raro", poiché sia l'accusa che la difesa concordano sul fatto che durante il processo della signora Lucio si è verificata una cattiva condotta dell'accusa.
Il caso della Lucio ha raccolto un ampio sostegno negli ultimi anni. Prima della sua prevista esecuzione di 2 anni fa, a suo favore si erano schierati Kim Kardashian, un gruppo bipartisan di parlamentari del Texas, e 5 membri della giuria popolare. All’epoca, anche Nessuno tocchi Caino si unì agli appelli.

https://deathpenaltyinfo.org/news/trial-judge-signs-agreed-findings-of-fact-and-conclusions-of-law-recommending-melissa-lucios-conviction-and-death-sentence-be-overturned
https://edition.cnn.com/2024/04/16/us/melissa-lucio-death-sentence-texas-judge/index.html

 

altre news