USA - Texas. Il fornitore di farmaci per le esecuzioni in Texas è stato multato diverse volte dalla Dea

USA - Texas

15 Luglio 2024 :

10/07/2024 - Texas. Il fornitore di farmaci per le esecuzioni in Texas è stato multato diverse volte dalla Dea
Un'inchiesta della National Public Radio (NPR)pubblicata il 10 luglio 2024 ha rivelato che Rite Away, una piccola catena di farmacie situata nei dintorni di San Antonio e Austin, in Texas, ha composto e fornito pentobarbital al Dipartimento di Giustizia Penale del Texas (TDCJ) tra il 2019 e la fine del 2023 per effettuare le esecuzioni con iniezione letale. Nello stesso periodo, i registri della farmacia presso il Texas Board of Pharmacy e l'Agenzia federale per l'applicazione delle droghe (DEA) indicano che la farmacia è stata citata per molteplici violazioni in materia di sicurezza e pulizia, tra cui la vendita di oppioidi ai tossicodipendenti locali. Secondo il Texas Defender Service, la DEA ha intentato una causa nel gennaio 2022 contro Rite Away, "sostenendo che aveva dispensato sostanze controllate - tra cui il fentanil - senza prescrizioni valide, aveva ignorato evidenti segnali di deviazione e abuso e non aveva tenuto registri accurati". In un'intervista alla NPR, il proprietario della farmacia, Rohit Chaudhary, ha confermato che la sua farmacia produceva pentobarbital per il TDCJ. Nel periodo in cui Rite Away ha fornito il pentobarbital al TDCJ, lo Stato ha effettuato più di 20 esecuzioni.
Il Texas prevede di giustiziare il detenuto Ruben Gutierrez con il pentobarbital il 16 luglio e ha in programma altre 4 esecuzioni nel corso dell'anno. Il Texas non ha risposto se Rite Away abbia fornito i farmaci che saranno utilizzati nelle prossime esecuzioni.
Il rifiuto dei produttori farmaceutici di vendere alle carceri i farmaci utilizzati per le esecuzioni ha fatto sì che alcuni Stati si rivolgessero non più ai fornitori di livello nazionale, ma farmacie locali in grado di comporre i farmaci nei loro laboratori interni, come Rite Away. In precedenza, i funzionari del Texas avevano tentato di acquistare il sodio tiopentale da un intermediario commerciale con sede in India che non aveva esperienza nel settore farmaceutico. Nel 2015, la Food and Drug Administration ha sequestrato le spedizioni prima che raggiungessero il Texas, poiché erano etichettate in modo errato e violavano la legge federale. Solo tre anni dopo, un'indagine separata ha rivelato che il fornitore di farmaci dello Stato era in libertà vigilata dal 2016, quando il Texas State Board of Pharmacy ha stabilito che aveva composto farmaci errati per tre bambini, mandandone uno al pronto soccorso, oltre a falsificare i documenti di controllo della qualità. Secondo Estelle Hebron Jones del Texas Defender Service, questa nuova scoperta "è l'ennesimo esempio di come la segretezza che circonda l'approvvigionamento di farmaci per l'iniezione letale in Texas esponga il pubblico a rischi". Ha aggiunto che "quando compie le esecuzioni, il Texas deve essere ritenuto responsabile delle leggi in materia, comprese quelle che regolano i farmaci utilizzati per mettere a morte le persone". La rivelazione che l’Amministrazione Penitenziaria sta acquistando farmaci da una farmacia che secondo il Dipartimento di Giustizia spaccia oppioidi dimostra quanto sia dannosa la legge di segretezza dello Stato e perché deve essere eliminata".
Altri Stati si sono recentemente procurati il pentobarbital nel tentativo di continuare o riprendere le esecuzioni con iniezione letale. Nel maggio 2024, i media hanno riportato che il Dipartimento di Correzione dell'Idaho (IDOC) aveva acquistato tre dosi di pentobarbital per 100.000 dollari. Questo prezzo di acquisto è il doppio di quanto l'IDOC ha speso nell'ottobre 2023 per lo stesso tipo e quantità di farmaci. Nel 2011 e nel 2012, l'IDOC ha pagato circa 25.000 dollari per il pentobarbital utilizzato nelle ultime due esecuzioni con iniezione letale dello Stato. Nel febbraio 2024, l'IDOC ha tentato senza successo di compiere l'esecuzione di Thomas Creech, abortita a causa di difficoltà nell’applicare il catetere endovenoso. Per quell'esecuzione i funzionari dell'IDOC hanno utilizzato due dosi di pentobarbital, lasciandone solo una per un uso futuro. Il direttore dell'IDOC, Josh Tewalt, dopo aver sospeso l'esecuzione di Creech, ha riconosciuto che i funzionari avrebbero avuto bisogno di più pentobarbital per effettuare future esecuzioni, e si è detto fiducioso di poter acquistare tali farmaci quando necessario.
Nel giugno 2024, il governatore dell'Indiana Eric Holcomb e il procuratore generale Todd Rokita hanno annunciato che il Dipartimento di Correzione dell'Indiana ha acquistato il pentobarbital per effettuare un'esecuzione per la prima volta in 15 anni. L'ultima esecuzione dell'Indiana, nel 2009, è stata eseguita con un protocollo a tre farmaci che iniziava con il sodio tiopentale; questo sarebbe il primo tentativo dello Stato di eseguire un'esecuzione con un protocollo a un solo farmaco. I funzionari dell'Indiana si sono rifiutati di rivelare dove hanno acquistato il pentobarbital, citando una legge sulla segretezza che protegge dalla divulgazione pubblica coloro che sono coinvolti nell'approvvigionamento e nella produzione di farmaci per le esecuzioni. Il governatore Holcomb ha dichiarato ai giornalisti che lo Stato ha tentato per sette anni di acquisire i farmaci necessari per le iniezioni letali, ma non ha voluto rivelare ulteriori informazioni.

https://deathpenaltyinfo.org/news/npr-investigation-reveals-supplier-of-texas-execution-drugs-has-multiple-drug-enforcement-agency-violations-questions-remain-regarding-drug-acquisition-in-other-states

 

altre news