USA - Texas. I parlamentari vogliono ancora sentire Robert Roberson

USA - Roberson with his daughter Nikki)

02 Dicembre 2024 :

29/11/2024 - Texas. I parlamentari vogliono ancora sentire Robert Roberson
Contrasto con la Corte Suprema
I parlamentari della Commissione Giustizia della Camera vogliono ancora sentire il condannato a morte Robert Roberson.
Il presidente della commissione intende emettere un altro mandato di comparizione per la testimonianza di Roberson.
“La nostra commissione ha tutto il diritto di convocare il signor Roberson, o qualsiasi altro detenuto, a testimoniare davanti alla commissione. Ed è quello che intendo fare”, ha dichiarato il Rappresentante di Stato Joe Moody, Distretto 78 (D).
La commissione ha citato Roberson la sera prima dell'esecuzione prevista per ottobre. La citazione ha fermato l'esecuzione, ma nei giorni successivi la Corte Suprema dello Stato del Texas ha stabilito che i parlamentari non avevano l’autorità per interrompere una procedura di esecuzione. Tuttavia, l'Alta Corte ha anche stabilito che i parlamentari hanno il diritto di citare a testimoniare mentre indagano su quali leggi devono essere cambiate o approvate, e che spetta al ramo esecutivo del nostro governo aiutare a facilitare il rispetto di un mandato di comparizione quando si tratta di un prigioniero.
“Ho cercato di contattare l'ufficio del Procuratore generale dopo la sentenza del tribunale per trovare un luogo e un orario concordati per la testimonianza del signor Roberson. È una cosa che gli avvocati fanno ogni giorno in tutto lo Stato del Texas, ma a quanto pare non sono in grado di fare un lavoro molto semplice”, ha detto Moody a Robert Arnold,giornalista investigativo di KPRC 2. “Stanno dicendo 'vi faremo sapere' o semplicemente non rispondono?”.
“Ho frequentato gli avvocati abbastanza a lungo da sapere quando la tirano per le lunghe e la tirano per le lunghe”, ha detto Moody.
L'ufficio dell'AG non ha ancora risposto alla richiesta di commento di KPRC 2. Il comitato ha tempo fino al 14 gennaio per presentare le proprie osservazioni. La commissione ha tempo fino al 14 gennaio, quando inizierà la nuova sessione legislativa, per ottenere la testimonianza di Roberson.
Moody ha detto che la commissione ha elaborato un piano per far testimoniare Roberson di persona, ma poi l'ufficio dell'AG ha detto che avrebbe potuto ottenere la sua testimonianza solo a distanza. I membri della commissione hanno detto che Roberson è nello spettro autistico e ha difficoltà di comunicazione, quindi è necessario interrogarlo di persona per garantire che tutte le domande e le risposte siano comprese correttamente.
Il caso di Roberson è diventato un punto di scontro quando i membri della commissione stavano indagando sul perché la legge sulla cosiddetta “scienza spazzatura” non funzionasse come previsto. Roberson è stato condannato nel 2003 per aver ucciso la figlia di 2 anni.
“È in vigore da 10 anni, eppure nel caso di Roberson non è stata applicata”, ha detto Moody.
La legge è stata concepita per aiutare le persone condannate ad ottenere un nuovo processo se possono dimostrare che metodi scientifici nuovi o evoluti avrebbero probabilmente influenzato la loro condanna originaria. (Per altro, negli Stati Uniti, esistono tabelle approvate per legge e riviste periodicamente su quali siano le prove scientifiche utilizzabili in un processo. Ad esempio, nel corso del tempo le semplici analisi del gruppo sanguigno, che potevano dare adito a coincidenze, sono state soppiantate dai test del Dna, e la prevalenza di un sistema sull’altro non è lasciato alla discrezione dei singoli giudici ma stabilito, appunto, da leggi e tabelle operative. Ndt)
I membri della commissione hanno affermato di ritenere che la Corte d'Appello del Texas abbia imposto alla diffesa di Roberson un onere maggiore rispetto a quello previsto dalla legge, pretendendo che fosse a difesa a dimostrare la validità delle nuove perizie alla luce dei progressi della scienza e della medicina.
Moody ha già presentato una proposta di legge per affrontare la questione.
Numerosi parlamentari hanno chiesto che Roberson ottenga un nuovo processo sulla base di informazioni emerse dopo la condanna. In primo luogo, i membri della commissione hanno affermato che la condanna di Roberson si basava su una diagnosi di “sindrome del bambino scosso”, teoria oggi non più ritenuta certa.
“Se vogliamo permettere al governo di utilizzare il più grande potere che ha, che è quello di togliere la vita a qualcuno, dobbiamo essere dannatamente sicuri di averlo fatto bene”, ha detto Moody. “Possiamo essere sicuri di aver capito bene? Perché qui c'è un'enorme quantità di domande”.
L'ufficio del procuratore generale, il governatore Greg Abbott e i procuratori della contea di Anderson sostengono che la condanna Roberson sia stata basata su elementi più importanti che non la sola diagnosi di “Shaken baby”.
Anche il Texas Board of Pardons and Paroles ha negato all'unanimità la clemenza a Roberson.
Dopo la sentenza della Corte Suprema del Texas, il procuratore distrettuale della contea di Anderson è libero di chiedere una nuova data di esecuzione, ma non l'ha ancora fatto.

https://www.click2houston.com/news/investigates/2024/11/30/lawmakers-still-want-to-hear-from-death-row-inmate-robert-roberson/

 

altre news