USA - Texas. David Renteria, 53 anni, ispanico, è stato giustiziato

USA - David Renteria (TX)

17 Novembre 2023 :

16/11/2023 - David Renteria, 53 anni, ispanico, è stato giustiziato.
Renteria era stato condannato a morte per il rapimento e l'uccisione di Alexandra Flores, 5 anni, scomparsa da un grande magazzino il 18 novembre 2001. La bambina fu strangolata e il suo corpo dato alle fiamme. Il corpo fu ritrovato il giorno dopo in un vicolo.
Renteria è stato dichiarato morto alle 19:11 CST dopo un'iniezione nel penitenziario statale di Huntsville. Prima dell'esecuzione Renteria ha pregato, cantato e chiesto perdono.
"Mi dispiace per tutti i torti che ho commesso. E per coloro che hanno invocato la mia morte, che stanno per uccidermi, vi perdono", ha detto ai presenti con voce forte e chiara. È stato dichiarato morto 11 minuti dopo aver ricevuto una dose letale di pentobarbital.
Renteria era stato condannato sulla base di ampie prove: video di sorveglianza, DNA del sangue e un'impronta del palmo della mano dalla busta posta sopra la testa di Alexandra. Renteria si è sempre dichiarato innocente, sostenendo che i membri di una gang chiamata Barrio Azteca, tra cui una persona con il soprannome di "Flaco" (“il secco”), lo avevano costretto a prendere la bambina minacciando la sua famiglia, e che erano stati i membri della gang a ucciderla. Tuttavia, secondo gli atti del processo, "nessuna delle prove ammesse al processo - compresi i video di sorveglianza del Walmart - ha supportato l'affermazione di Renteria secondo cui altri erano coinvolti nel rapimento e nell'omicidio di Flores". Renteria aveva diverse condanne precedenti per reati sessuali.
Renteria era stato inizialmente condannato a morte il 23 settembre 2003, ma il 4 ottobre 2006 la Corte d'Appello aveva annullato la sentenza di morte (non la condanna) perché la giuria originaria avrebbe potuto avere l'impressione che Renteria non avesse espresso rimorso, pur avendo scritto una lettera del genere.
Durante un nuovo processo nel 2008, Renteria era stato nuovamente condannato a morte.
Renteria è l'ottavo uomo giustiziato in Texas quest'anno, il 585° in totale da quando il Texas ha ripreso la pena capitale nel 1982, il 23° negli Stati Uniti messo a morte quest'anno e il 1.581° in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
Sul caso Renteria si veda anche NtC 23 settembre 2003, 4 ottobre 2006 e 7 maggio 2008.

https://apnews.com/article/texas-execution-el-paso-5b4d2f1a66e3050dcecfd2fd10e546f3

 

altre news