USA - Texas. Commissione del Senato approva pena di morte per omicidio di minori

USA - Texas

20 Marzo 2025 :

18/03/2025 - Texas. Commissione del Senato approva pena di morte per omicidio di minori

(SB 990) Il disegno di legge che prevede la pena di morte per gli omicidi di bambini tra i 10 e i 15 anni passa al Senato

Un disegno di legge che consentirebbe ai pubblici ministeri di chiedere la pena di morte per coloro che sono stati giudicati colpevoli dell'omicidio di un minore di età compresa tra i 10 e i 15 anni è stato approvato all'unanimità dalla Commissione Giustizia del Senato.

Le leggi attuali prevedono la pena di morte solo per i casi che coinvolgono bambini sotto i 10 anni. SB 990 alzerebbe il limite a 15 anni.

Il disegno di legge è stato redatto dal senatore Paul Bettencourt (R) in risposta all'omicidio della dodicenne Jocelyn Nungaray, avvenuto nel 2024.

Nel 2019, i parlamentari del Texas hanno permesso ai procuratori di chiedere l'imputazione di omicidio capitale per coloro che sono accusati di aver ucciso bambini di 10/15 anni anche quando mancano le aggravanti che di solito portano a una condanna a morte. In mancanza di tali aggravanti però la legge del 2019 prevede la pena massima dell’ergastolo senza condizionale.

https://www.fox7austin.com/news/bill-would-allow-death-penalty-murder-cases-involving-children-10-15-years-old-moves-senate-floor

 

altre news