26 Luglio 2024 :
22/07/2024 - South Carolina. Quincy Allen condannato all'ergastolo senza condizionale
Dopo un accordo con la pubblica accusa, che ha rinunciato alla ripetizione della fase di sentenza. In cambio Allen ha rinunciato a presentare ulteriori ricorsi.
Allen, oggi 44 anni, nero, è stato rimosso dal braccio della morte della Carolina del Sud nel primo pomeriggio del 22 luglio. Allen nel 2002 confessò di aver ucciso 2 persone in North Carolina e 2 in South Carolina. In North Carolina è stato condannato all’ergastolo senza condizionale, mentre in South Carolina, dove doveva rispondere delle uccisioni di Dale Evonne Hall, 45 anni, e Jedediah Harr, commessi il 10 luglio e l’8 agosto 2002, venne condannato a morte il 18 marzo 2005 (vedi NtC in quella data). Quella condanna a morte venne annullata il 26/07/2022 (vedi) dalla corte d’appello federale (4th Circuit Court of Appeals) perché Allen aveva una grave malattia mentale al momento degli omicidi e la sentenza sarebbe stata probabilmente diversa se il giudice non avesse "escluso, ignorato o trascurato" la testimonianza della difesa in merito.
“Signor Allen, penso che lei sia una persona molto fortunata”, ha detto la giudice Debra McCaslin prima di condannarlo all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata per gli omicidi di Dale Hall e Jedediah Harr.
Il procuratore Byron Gipson ha dichiarato alla corte il 22 luglio che il suo ufficio avrebbe voluto perseguire nuovamente la pena di morte, ma i familiari delle vittime volevano chiudere il caso.