USA - South Carolina Pronti ad utilizzare il plotone di esecuzione

USA - Firing Squad

19 Marzo 2022 :

Pronti ad utilizzare il plotone di esecuzione.
Oggi l’Amministrazione Penitenziaria ha dichiarato che nel penitenziario di Broad River sono stati completati i lavori di ristrutturazione della camera della morte, e che l’Amministrazione ha notificato al procuratore generale Alan Wilson di essere da ora in grado di compiere esecuzioni tramite plotone di esecuzione.
L'ultima esecuzione della Carolina del Sud è avvenuta il 6 maggio 2011. Attualmente ci sono 37 persone nel braccio della morte nello stato.
A causa delle perduranti difficoltà a reperire i farmaci letali, il 17/05/2021 (vedi) è entrata in vigore una nuova legge che aggiunge elettrocuzione e fucilazione ai metodi di esecuzione consentiti in South Carolina.
La nuova legge mantiene l'iniezione letale come metodo principale di esecuzione, ma afferma che se l'iniezione letale non è disponibile "allora si utilizzerà l'elettrocuzione, a meno che il condannato non scelga il plotone di esecuzione". La legge prevede anche che i condannati a morte debbano fare la loro scelta entro 14 giorni dalla data di esecuzione "altrimenti sarà l’Amministrazione a scegliere". Se il detenuto non comunica la sua opzione, l’Amministrazione utilizzerà l'elettrocuzione. La Carolina del Sud è così diventata il quarto stato a consentire le esecuzioni per fucilazione, unendosi a Oklahoma, Mississippi e Utah.
Oltre alla Carolina del Sud, la sedia elettrica è in vigore come “metodo di riserva” in altri 7 stati: Alabama, Arkansas, Florida, Kentucky, Mississippi, Oklahoma, Tennessee.
Solo lo Utah ha effettivamente usato la fucilazione, l’ultima volta nel 2010, contro Ronnie Lee Gardner.
3 detenuti, tutti nello Utah, sono stati uccisi dal plotone di esecuzione da quando gli Stati Uniti hanno ripristinato la pena di morte nel 1977. 19 detenuti sono morti sulla sedia elettrica in questo secolo, l’ultimo Nicholas Sutton il 20 febbraio 2020 in Tennessee.
Da quello che si è appreso, il locale è stato predisposto con una sedia di metallo in un angolo, predisposta per immobilizzare il detenuto, che potrà fare una dichiarazione finale, e poi avrà il capo coperto con un cappuccio. Nella parete di fronte, che dista meno di 5 metri, è stata ricavata una feritoia attraverso la quale è previsto sparino 3 fucili. I tre tiratori, volontari dipendenti dell’Amministrazione Penitenziaria, avranno tutti proiettili veri, e mireranno al cuore del detenuto.
I lavori di ristrutturazione sono costati 53.600 dollari.
A giugno, la Corte Suprema della Carolina del Sud aveva bloccato 2 esecuzioni che erano in calendario, sostenendo che non potessero essere messi a morte finché non erano pienamente disponibili tutte le opzioni previste dalla legge.

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2022/03/south-carolina-gives-green-light-to.html

 

altre news