USA. RESTA DIVIETO DI CONDANNA CAPITALE PER STUPRO DI MINORE

06 Ottobre 2008 :

la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto a maggioranza la richiesta, presentata dalle autorità della Louisiana, di riesaminare un precedente pronunciamento in cui la stessa Corte ha stabilito l’incostituzionalità della pena di morte per lo stupro di minore.
Lo stato della Louisiana sosteneva che la Corte avrebbe dovuto prendere in considerazione la recente modifica del Codice di Giustizia Militare che autorizza la condanna a morte per questo tipo di reato.
Tuttavia, per i cinque giudici costituzionali su nove che hanno respinto la richiesta, l’aggiornamento del codice militare “non influisce sul nostro ragionamento e sulle nostre conclusioni”.
Risale allo scorso 25 giugno l’annullamento da parte della Corte Suprema Usa della condanna capitale emessa in Louisiana nei confronti di Patrick Kennedy, riconosciuto colpevole dello stupro di una bambina di otto anni.
Nell’occasione, la Corte ha ribadito che la pena capitale costituisce una punizione crudele e inusuale per i crimini commessi senza che la vittima venga uccisa.
Nessuno è stato messo a morte per stupro negli Usa dal 1964, e la Corte Suprema ha stabilito nel 1977 che la pena capitale per questo tipo di reato è incostituzionale.
 

altre news