USA - Pennsylvania. Heather Pressdee ottiene l'ergastolo per 17 omicidi

USA - Heather Pressdee (PA)

06 Maggio 2024 :

02/05/2024 - Pennsylvania. Heather Pressdee ottiene l'ergastolo per 17 morti da insulina
Heather Pressdee, 41 anni, bianca, ex infermiera, ha ammesso di aver tentato di uccidere 19 pazienti somministrando quantità eccessive di insulina. Si è dichiarata colpevole di 3 capi d'imputazione per omicidio e altre accuse. 17 di loro sono effettivamente morti.
Pressdee ha somministrato dosi elevate di insulina a 22 pazienti in cinque centri di riabilitazione in Pennsylvania tra il 2020 e il 2023, secondo i pubblici ministeri. I pazienti avevano un'età compresa tra i 43 e i 104 anni.
Inizialmente, nel maggio 2023, la era stata accusata di 2 casi di omicidio e uno di tentato omicidio. Ma a novembre, l'ufficio del procuratore generale dello Stato ha presentato ulteriori accuse dopo che la Pressdee, nel corso di una trattativa per escludere la pena di morte, ha ammesso di aver tentato di uccidere un totale di 19 pazienti.
Secondo l'ufficio del procuratore generale, le accuse di omicidio di primo grado sono state presentate contro la Pressdee solo nei casi in cui erano disponibili “prove fisiche”. Le accuse di tentato omicidio sono state formulate nei casi in cui “le vittime sono sopravvissute al dosaggio eccessivo di insulina o non è stato possibile determinare la causa della morte”.
Durante l'udienza preliminare di novembre, l'avvocato della Pressdee, Phillip P. DiLucente, ha dichiarato che il suo obiettivo era quello di evitare la pena di morte. La pena capitale in Pennsylvania è legale, ma è raramente utilizzata.
Giovedì la Pressdee si è dichiarata colpevole di 3 capi d'accusa di omicidio di primo grado e di 19 capi d'accusa di tentato omicidio. Come parte dell'accordo di patteggiamento, è stata condannata a 3 ergastoli consecutivi più un periodo di detenzione consecutivo da 380 a 760 anni per le accuse di tentato omicidio, ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale in un comunicato.

https://www.nytimes.com/2024/05/02/us/pennsylvania-nurse-insulin-pleads-guilty.html?auth=login-google1tap&login=google1tap

 

altre news