USA - Pennsylvania. Annullato il verdetto di colpevolezza di Kevin Dowling

USA - Kevin Dowling

19 Marzo 2022 :

 

Annullato il verdetto di colpevolezza di Kevin Dowling.
Il giudice Robert J. Eby, della Lebanon County, ha riconosciuto che nel processo del 1998 contro Dowling (ora 63 anni, bianco) la pubblica accusa aveva basato la sua ipotesi accusatoria su una ricostruzione intenzionalmente falsificata da un agente. Come solitamente accade in casi simili, la formula con cui la condanna viene annullata è “inadeguata assistenza legale”, intendendo che sarebbe stato compito dell’avvocato difensore verificare tutte le dichiarazioni della pubblica accusa.
Dowling è stato condannato a morte nel 1998 per l'omicidio di Jennifer Myers il 20 ottobre 1997. Nessuna prova fisica collegava Dowling all'omicidio, ma poiché la vittima poche settimane dopo avrebbe dovuto testimoniare contro Dowling in un processo per rapina ha reso sufficiente la testimonianza, ora riconosciuta “falsa”, di una singola testimone oculare, Sandra Sue Eller, per processare Dowling, che nel frattempo ha trascorso più di 23 anni nel braccio della morte della Pennsylvania.

https://deathpenaltyinfo.org/news/pennsylvania-court-finds-state-trooper-fabricated-evidence-awards-death-row-prisoner-kevin-dowling-new-trial

 

altre news