13 Maggio 2024 :
09/05/2024 - Oklahoma. Wade Lay, 63 anni, bianco, dichiarato “non giustiziabile” per malattia mentale
La sua esecuzione era prevista per il 6 giugno.
Un giudice ha stabilito che un detenuto nel braccio della morte non può essere giustiziato, in quanto il prigioniero ha ricevuto valutazioni mentali da parte di psicologi sia della difesa che dell’accusa. A Lay è stata diagnosticata la schizofrenia.
Il giudice Tim Mills della Pittsburg County ha scritto giovedì che entrambi gli psicologi hanno riscontrato che Wade Greely Lay non ha una "comprensione razionale" del motivo per cui deve essere giustiziato.
Lay, che al processo si era difeso da solo, è stato condannato a morte per aver sparato a una guardia bancaria nel maggio 2004, mentre lui e il figlio allora diciannovenne tentavano di rapinare una banca di Tulsa. Kenneth Anderson è stato ucciso durante il tentativo di rapina il 24 maggio 2004.
Lay e suo figlio volevano rapinare la banca per finanziare l'acquisto di armi per i loro piani antigovernativi. Credevano "che il governo degli Stati Uniti fosse diventato tirannico e che dovessero iniziare una rivoluzione patriottica come fecero i padri fondatori dell'America", ha dichiarato la Corte d'Appello Penale in un parere che confermava la condanna del padre.
Il figlio, Christopher Lay, è stato condannato all'ergastolo senza condizionale.
Il team legale di Lay ha affermato che all'epoca dell'omicidio era gravemente malato di mente e delirante, e che il giudice non lo ha mai fatto valutare da professionisti della salute mentale.
Lo Stato dell'Oklahoma chiederà una sospensione dell'esecuzione.