USA - Oklahoma. Il governatore Kevin Stitt ha commutato la condanna a morte di Julius Jones

Julius Jones

06 Dicembre 2021 :

Il governatore Kevin Stitt, poche ore prima dell’esecuzione, ha commutato la condanna a morte di Julius Jones in ergastolo senza condizionale.
Il caso di Jones è controverso, ad ha attirato più volta l’attenzione dei media (sul caso Jones vedi NtC del 12/06/2018, 23/11/2020, 25/02/2021, 08/03/2021, 13/09/2021, 01/11/2021).
La decisione del Governatore è arrivata in extremis, al culmine di una forte mobilitazione popolare, compresi 1.800 studenti delle scuole di Oklahoma City che hanno partecipato a uno sciopero il 17 novembre per protestare contro l'imminente esecuzione.
Nei mesi scorsi una petizione pro-Jones aveva ottenuto 6,5 milioni di firme (compresa quella di Nessuno tocchi Caino).
Julius Jones, che oggi ha 41 anni, nero, venne condannato a morte il 1° maggio 2002 con l’accusa di aver ucciso, nel luglio 1999, per rubargli l’auto, Paul Howell, 45 anni, bianco. Il coimputato, di Jones al processo, Christopher Jordan, si era dichiarato colpevole di concorso, ma aveva accusato Jones per le responsabilità principali, nonostante le descrizioni fornite dai testimoni oculari si adattassero molto di più a lui che non a Jones. Aveva ottenuto una condanna minore, ed è stato scarcerato dopo 15 anni. Il caso Jones è stato al centro di un documentario della rete televisiva ABC (The Last Defense, vedi NtC 12/06/2018), che evidenziava elementi di pregiudizio razziale presenti nel processo, una scarsa assistenza legale da parte del difensore d’ufficio, e la possibilità che Jones sia innocente. Il caso ha avuto un salto di popolarità quando alla campagna per la commutazione si è aggiunta Kim Kardashian, definita dai media “la donna più famosa del mondo” per via dei suoi 190 milioni di follower su Instagram (vedi NtC 23 novembre 2020).
Oltre alla Kardashian, a favore di Jones si sono mobilitati vari vip dello spettacolo e dello sport, come gli attori Kerry Washington e Mandy Patininkin, il rapper Common, i quarterback Baker Mayfield e Dak Prescott, e le star della pallacanestro Blake Griffin, Russell Westbrook, e Trae Youngil. Nei giorni precedenti l'esecuzione, i rappresentanti dell'Unione Europea e di quasi una dozzina di paesi europei hanno pubblicamente esortato Stitt a commutare la sentenza di Jones.

Oklahoma Governor Grants Clemency to Julius Jones | Death Penalty Information Center

 

altre news