USA - Oklahoma. Emmanuel Littlejohn, 52 anni, nero, è stato giustiziato il 26 settembre

USA - Emmanuel Littlejohn (OK)

30 Settembre 2024 :

26/09/2024

Oklahoma

Emmanuel Littlejohn, 52 anni, nero, è stato giustiziato il 26 settembre

La Pardon and Parole Board aveva votato a favore di un provvedimento di clemenza.
Littlejohn era nel braccio della morte per l'omicidio di Kenneth Meers, avvenuto nel novembre 1992 durante una rapina.
Littlejohn è stato giustiziato con un'iniezione letale alle 10:17 di giovedì nel penitenziario statale dell'Oklahoma a McAlester. Il direttore dell’Amministrazione Penitenziaria dell'Oklahoma, Steven Harpe, e i testimoni dei media hanno dichiarato che l'esecuzione si è svolta senza problemi.
Parte delle ultime parole di Littlejohn sono state rivolte alla madre, chiedendole se stesse bene, e di dire a lei e a sua figlia che le amava. Ha anche detto loro che stava bene e che tutto sarebbe andato bene.
Littlejohn e Glenn Bethany furono arrestati nel novembre 1994, ma i documenti del tribunale dicono che non è chiaro chi abbia sparato il colpo fatale.
Littlejohn e il coimputato Glenn Bethany, all'epoca 26enne, sono stati condannati per la morte del 31enne Meers, comproprietario del minimarket, deceduto per un'unica ferita d'arma da fuoco durante la rapina al negozio. Nonostante nel 1993 i pubblici ministeri avessero inizialmente sostenuto che Bethany fosse il responsabile della sparatoria, con conseguente condanna all'ergastolo senza condizionale, nel 1994 hanno sostenuto il contrario nel processo contro Littlejohn, coinvolgendolo come sparatore piuttosto che come complice nella rapina. La giuria, che non era a conoscenza della sentenza emessa in precedenza nel caso di Bethany, ha condannato Littlejohn a morte, sentenza poi annullata in appello. “È giusto che un uomo venga giustiziato per un atto che, secondo i pubblici ministeri, è stato commesso da un altro uomo, quando le prove di colpevolezza sono inconcludenti?”, ha affermato la sua avvocatessa, Callie Heller, dell’Ufficio del Federal Public Defender durante l'udienza di clemenza.
Littlejohn ha sostenuto la sua innocenza fino all'esecuzione, insistendo che era stata Bethany a sparare
L'esecuzione è avvenuta dopo che il 7 agosto la Commissione per la Grazia e la Libertà Vigilata (Parole Board) ha votato 3-2 a favore della raccomandazione di clemenza per Littlejohn. Il governatore Kevin Stitt non l'ha concessa.
“Queste decisioni sono molto difficili e non le prendo alla leggera. Il signor Littlejohn ha ucciso un uomo innocente”, ha dichiarato Stitt in una dichiarazione dopo l'esecuzione. “Una giuria lo ha ritenuto colpevole e lo ha condannato a morte. La decisione è stata confermata da più giudici. In qualità di governatore che rispetta la legge e l'ordine, mi è difficile ribaltare unilateralmente quella decisione. Oggi è stata fatta giustizia per questa vita perduta. Spero che questo porti una chiusura alle famiglie colpite da questo omicidio”.
Negli ultimi anni, la Parole Board dell'Oklahoma ha raccomandato la clemenza circa una mezza dozzina di volte, e Stitt ha rifiutato di intervenire in tutti i casi, tranne che per la commutazione della condanna a morte di Julius Jones in ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. La decisione di Stitt di commutare una sentenza mentre ha rigettato altre raccomandazioni simili ha confuso gli osservatori e sollevato dubbi sulla coerenza delle sue considerazioni.
Littlejohn è la 3a persona giustiziata quest’anno in Oklahoma, la 126a da quando l’Oklahoma ha ripreso le esecuzioni nel 1990, la 17° quest’anno negli Stati Uniti, e la n. 1599 da quando gli USA hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.koco.com/article/emmanuel-littlejohn-execution-oklahoma/62383879

 

altre news