04 Aprile 2024 :
02/04/2024 - Ohio. Per il procuratore generale Dave Yost la pena di morte in Ohio è "inattuabile".
Yost auspica che la legge venga cambiata
Nell'ultimo rapporto del suo ufficio sui crimini e le pene capitali in Ohio (2023 Capital Crimes Report) il procuratore generale dell'Ohio, il repubblicano Dave Yost, afferma che la pena di morte nello Stato è "impraticabile" così com'è. E sta sostenendo un piano per apportare una modifica sostanziale.
Il Rapporto stima che ci vorrebbero dai 121 ai 363 milioni di dollari di spese legali per giustiziare tutti i 119 condannati nel braccio della morte dell'Ohio, che hanno davanti a sé un totale di 121 condanne a morte. Il rapporto di Yost descrive questa cifra come "un'incredibile quantità di denaro da spendere per un programma che non raggiunge il suo scopo".
"Attualmente, un detenuto trascorre in media 21,37 anni nel braccio della morte - soprattutto a causa delle molteplici possibilità di appello - prima che venga compiuta un'esecuzione". "E attualmente, a causa dell'incapacità dello Stato di procurarsi i farmaci per l'esecuzione, nessun detenuto rischia l'esecuzione imminente. Ciò significa che è più probabile che un detenuto muoia per suicidio o per cause naturali piuttosto che per un'esecuzione".
Il rapporto di 424 pagine copre la pena di morte in Ohio da quando la legge è stata promulgata nel 1981 fino al 31 dicembre 2023, durante il quale 336 persone hanno ricevuto 341 condanne a morte. Il rapporto rileva però che sono state eseguite 56 esecuzioni, ovvero una su sei.
"Se dovessimo iniziare da zero a progettare un sistema per la punizione definitiva - che sia l'esecuzione o, invece, l'ergastolo senza condizionale - né gli oppositori alla pena di morte né i sostenitori della pena di morte creerebbero qualcosa di simile all'attuale sistema dell'Ohio, che produce lavoro, sprechi e cause legali infinite ma nient'altro", conclude il rapporto.
Yost sostiene una proposta di legge per aggiungere l'azoto all'iniezione letale come metodo di esecuzione. Il governatore Mike DeWine ha dichiarato che lo Stato non è stato in grado di acquistare farmaci per l'iniezione letale dopo l'ultima esecuzione avvenuta nel 2018, poco prima del suo insediamento. Gli sponsor repubblicani del disegno di legge lo definiscono una soluzione necessaria all'impasse dei farmaci.
Nel frattempo, alla Camera e al Senato sono state presentate proposte di legge per abolire la pena di morte in Ohio. Mentre misure simili sono state proposte per più di un decennio senza successo, questa volta c'è anche il sostegno di alcuni repubblicani conservatori.
https://www.wyso.org/2024-04-02/attorney-general-report-says-ohios-death-penalty-is-unworkable-as-he-backs-bill-to-change-it
https://www.wowktv.com/ohio-3/ohio-ag-asks-elected-officials-to-deal-with-states-costly-and-ineffective-death-penalty-system/