29 Ottobre 2023 :
25/10/2023 - Commutata in ergastolo senza condizionale la condanna a morte di Michael R. Turner.
Turner, oggi 64 anni, bianco, era stato condannato a morte nel 2002 dopo che si era dichiarato colpevole dell'omicidio della sua ex moglie, Jennifer Lyles Turner, e del suo fidanzato, Ronald Seggerman, il 12 giugno 2001.
L'anno scorso i difensori di Turner hanno presentato un ricorso sostenendo che un loro consulente psichiatra aveva appurato che al momento del reato l’uomo era “malato di mente”. Uno psichiatra assunto dal tribunale per fornire un secondo parere ha concordato con il primo.
"Dato l'accordo dei due esperti e la mancanza di valide ragioni concrete per opporsi alla petizione di Turner, l'ufficio del pubblico ministero non si è opposto alla rimozione di Turner dal braccio della morte e alla condanna all'ergastolo senza condizionale", ha detto l'ufficio del procuratore della contea di Franklin in una nota.
Secondo una legge statale del 2021, nei casi in cui non può essere emessa una condanna a morte a causa della malattia mentale dell’imputato, viene emessa obbligatoriamente una condanna all’ergastolo senza condizionale.
Sebbene l’Ohio non abbia una moratoria ufficiale sulle esecuzioni, lo stato non ha giustiziato alcun condannato a morte dal 2018. Molte recenti esecuzioni sono state rinviate poiché lo stato fatica ad acquisire i farmaci utilizzati nelle iniezioni letali. Sul caso Turner vedi anche NtC 20/12/2002.