USA - North Carolina. Sospeso avvocato che ha truffato due esonerati dal braccio della morte

USA - Henry McCollum and Leon Brown (NC)

30 Marzo 2021 :

L’Ordine degli Avvocati sospende la licenza dell'avvocato che ha truffato due esonerati del braccio della morte
L'Ordine degli avvocati della Carolina del Nord ha sospeso la licenza legale di un avvocato la cui rappresentazione predatoria di due esonerati del braccio della morte intellettualmente disabili li ha defraudati di centinaia di migliaia di dollari.
Al termine di un procedimento disciplinare di più giorni iniziato il 15 marzo 2021, una commissione di tre membri della Commissione degli avvocati dello Stato della Carolina del Nord ha sospeso per cinque anni la licenza professionale di Patrick Megaro. La commissione ha anche ordinato a Megaro di rimborsare a Henry McCollum e Leon Brown la parcella di 250.000 dollari che aveva loro addebitato in relazione alla loro domanda di risarcimento per le ingiuste condanne.
McCollum, oggi 57 anni, nero, e Brown, oggi 53 anni, nero, sono gli “esonerati” n° 146 e 147 della lista del DPIC. I due uomini, tra loro fratellastri, erano stati condannati a morte nel 1984 con l'accusa di aver violentato e ucciso una bambina di 11 anni, Sabrina Buie, nel 1983. All’epoca McCollum aveva 19 anni, e Brown 15. In considerazione della giovane età, la pena di Brown in seguito fu ridotta all'ergastolo. I due giovani, entrambi con capacità mentali alquanto ridotte (un quoziente intellettivo attorno ai 50 punti), vennero condannati con l’unica prova a loro carico che consisteva in una confessione, non videoregistrata, che i due avrebbero rilasciato alla polizia dopo un lungo interrogatorio. Grazie a nuovi test del Dna, che portarono non solo al loro proscioglimento ma anche all’individuazione del vero responsabile, i due vennero scarcerati nel 2014 (vedi 03/09/2014), dopo aver scontato 30 anni. L’avvocato che li aveva seguiti negli ultimi anni aveva avviato le procedure per il risarcimento e aveva già presentato le richieste, ma nel marzo 2015 due donne convinsero i fratellastri a rivolgersi all’avvocato Megaro. Il 4 giugno 2015 (vedi) il governatore Pat McCrory sottoscrisse la grazia per McCollum e Brown, passo formale indispensabile per accedere al risarcimento per i 30 anni di ingiusta detenzione, risarcimento che il 2 settembre 2015 (vedi) venne stabilito il 750.000 dollari a testa.
Megaro - che secondo la denuncia non ha praticamente lavorato sul caso di risarcimento - ha presentato ai due uomini una parcella di 250.000 a testa. Nel giro di sette mesi, McCollum aveva finito i soldi e prendeva soldi a prestito con un interesse del 19%.
Oltre all’ingiusta detenzione, McCollum e Brown potevano far causa all’Ufficio del Procuratore. In questa seconda causa Megaro ha negoziato una proposta di accordo per 1 milione di dollari, e su quella cifra Megaro avrebbe preso una parcella di 400.000 dollari.
La sanzione odierna constata che la forte disabilità aintellettiva dei suoi due clienti li ha resi particolarmente vulnerabili allo sfruttamento da parte di Megaro.
Dal 2018 McCollum e Brown hanno nuovi avvocati che li rappresentano pro bono. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere discussa una causa federale per i diritti civili presentata a nome dei fratelli. Megaro ha ancora la licenza per esercitare la professione legale in Florida, New Jersey, New York e Washington.

https://deathpenaltyinfo.org/news/north-carolina-bar-suspends-license-of-lawyer-who-defrauded-death-row-exonerees

 

altre news