USA - Nevada. Si interrompe l’iter della legge abolizionista

USA - Nevada

18 Maggio 2021 :

Si interrompe l’iter della legge abolizionista.
Il 13 aprile (vedi) la Camera aveva approvato 26-16 il ddl AB395 che avrebbe abolito la pena di morte. Considerato che, come alla Camera, anche in Senato i Democratici hanno una forte maggioranza, molti osservatori avevano previsto un iter abbastanza semplice. Gli stessi osservatori avevano notato che mancava una presa di posizione formale del governatore democratico Steve Sisolak, il quale però, in passato, si era dichiarato favorevole all’abolizione. Invece Sisolak oggi si è dichiarato contrario alla nuova legge. “In questo momento, non vi è alcun percorso per far proseguire AB 395 in questa sessione legislativa", ha detto Sisolak. "Sono stato chiaro: la mia posizione sulla pena capitale è dovrebbe essere richiesta e usata meno spesso, ma credo che ci siano situazioni gravi che la giustificano."
Con i Democratici anche al controllo del Senato dello Stato e del governatorato, il disegno di legge avrebbe dovuto essere ben posizionato per diventare legge. Ma mentre si avvicinava la scadenza di venerdì per votare il disegno di legge in Commissione Giustizia al Senato, i democratici chiave hanno esitato.
La presidente della Commissione Giustizia, Melanie Scheible, e la capogruppo democratica Nicole Cannizzaro lavorano entrambi come procuratori per l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Clark quando la legislatura è fuori sessione. Il loro capo, il procuratore distrettuale Steve Wolfson, ha preso posizione contro AB 395, e sta attualmente cercando di mettere in calendario un'esecuzione.
Scheible, che in precedenza aveva dichiarato pubblicamente il suo sostegno alla fine della pena di morte, non ha tenuto un'audizione o un voto in commissione su AB 395 e Cannizzaro non si è mai impegnata a tenere una votazione in aula. Le due senatrici non hanno risposto alle richieste di commento dell'HuffPost.
Il Nevada non compie esecuzioni dal 2006, in parte per la difficoltà a reperire i farmaci letali. Durante la campagna elettorale nel 2017, Sisolak aveva detto di essere contrario alla pena capitale, ma in seguito ha cambiato posizione, e ha detto che potrebbe sostenere la pena di morte per crimini particolarmente orribili, citando Stephen Paddock, l'uomo che ha aperto il fuoco su un festival di musica country a Las Vegas nel 2017, uccidendo 60 persone e se stesso.
Stamattina, nel tentativo di far proseguire la legge e convincere i senatori esitanti, si era pensato di aggiungere un emendamento per consentire la pena capitale per gli autori di sparatorie di massa. Non sarebbe stata l’abolizione, ma avrebbe ridotto significativamente il numero di persone che potevano essere messe a morte dal governo. Ma a mezzogiorno Sisolak ha fatto il suo annuncio. Il governatore non ha risposto a una richiesta di commento.

https://www.huffpost.com/entry/nevada-death-penalty-abolition-bill-stalls wants609d8d71e4b099ba7534aeb2

 

altre news