20 Settembre 2024 :
12/09/2024 - Missouri. Respinta la richiesta del procuratore di annullare la condanna di Marcellus Williams
Il 12 settembre 2024, la Corte del Circuito del Missouri per la Contea di St. Louis ha respinto la richiesta del Procuratore Wesley Bell di annullare la condanna e la pena di morte di Marcellus Williams per l'omicidio di Felicia Gayle nel 1998. Il giudice Bruce F. Hilton ha respinto la mozione del procuratore Bell, scrivendo che “non c'è alcuna base per un tribunale per trovare che [il signor] Williams sia innocente, e nessun tribunale ha fatto una tale scoperta”. Il giudice Hilton ha aggiunto che alla corte non sono state presentate prove che dimostrino che l'amministrazione precedente abbia gestito l'arma del delitto in malafede, definendo la mozione di PA Bell “nient'altro che argomentazioni rimpallate”. In seguito alla sentenza del giudice Hilton, PA Bell ha dichiarato di essere “immensamente deluso” dalla decisione della corte perché ci sono “preoccupazioni dettagliate e ben documentate riguardo all'integrità” della condanna del signor Williams. PA Bell ha aggiunto che “insieme ad altri che credono che le prove in questo caso non giustifichino l'esecuzione, continuerà a lavorare per impedire questo risultato”.
Nel gennaio 2024, l'assistente procuratore Bell ha presentato la sua mozione dopo che il suo ufficio ha riesaminato il caso del signor Williams e un nuovo test del DNA condotto sulle prove della scena del crimine ha escluso il signor Williams come fonte del DNA. L'udienza probatoria era stata inizialmente fissata per il 21 agosto 2024, ma i procuratori dell'ufficio del procuratore Bell hanno annunciato che l'arma del delitto conteneva il DNA di membri della squadra d'accusa, non supportando più le loro conclusioni iniziali. Williams ha accettato di patteggiare in cambio di una condanna all'ergastolo senza condizionale, che gli avrebbe garantito di non essere giustiziato. Alcune ore dopo l'accettazione dell'accordo, il procuratore generale del Missouri Andrew Bailey ha chiesto alla Corte Suprema dello Stato di bloccare l'accordo. La Corte Suprema del Missouri ha annullato l'accordo di patteggiamento e ha ordinato alla corte inferiore di procedere con l'udienza probatoria. Durante l'udienza probatoria del 28 agosto 2024, il Pubblico Ministero Bell ha ammesso che l'amministrazione precedente ha commesso errori incostituzionali che hanno contribuito alla condanna inaffidabile e alla condanna a morte del signor Williams, compresa la manipolazione errata dell'arma del delitto che avrebbe potuto scagionare il signor Williams.
Tricia Rojo Bushnell, avvocato del signor Williams, ha dichiarato che “la decisione di un procuratore di chiedere la revoca di una condanna per omicidio e di una sentenza di morte non viene presa alla leggera. Il procuratore Bell ha presentato la mozione perché ci sono prove schiaccianti che il processo di Marcellus Williams è stato costituzionalmente ingiusto, comprese le rivelazioni che lo Stato ha contaminato la prova più importante del caso, l'arma del delitto”. Una legge del 2021 del Missouri consente ai pubblici ministeri di contestare le condanne passate se ritengono che l'individuo sia innocente o ingiustamente condannato. Questa legge ha portato al rilascio di altri tre uomini che hanno trascorso ingiustamente decenni in prigione.
La signora Rojo Bushnell ha dichiarato che il suo team “continuerà a perseguire ogni possibile opzione per impedire l'ingiusta esecuzione del signor Williams. C'è ancora tempo per i tribunali o per il governatore Parson per garantire che il Missouri non commetta l'irreparabile ingiustizia di giustiziare una persona innocente”. Alla fine di agosto 2024, un portavoce dell'ufficio del governatore Parson ha dichiarato di essere aperto a discutere di clemenza con Marcellus Williams e il suo team legale.
L'esecuzione di Marcellus Williams è prevista per il 24 settembre 2024.
https://deathpenaltyinfo.org/ignoring-credible-innocence-claims-st-louis-county-circuit-court-denies-prosecutors-motion-to-vacate-marcellus-williams-conviction-and-death-sentence