USA - Missouri. Michael Tisius, 42 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - M. Tisius

07 Giugno 2023 :

(06/06/2023) - Michael Tisius, 42 anni, bianco, è stato giustiziato.
È stato dichiarato morto alle 18.10 nella prigione di Bonne Terre.  Era accusato, ed aveva confessato, di aver ucciso nel 2000, due agenti penitenziari nel tentativo di far evadere un suo amico da una piccola prigione.
In una dichiarazione scritta a mano, resa nota dopo l’esecuzione, ha espresso il suo rammarico per l’intera vicenda: “Ho davvero cercato di diventare un uomo migliore". “Mi aggrappo saldamente alla mia fede. È tutto quello che mi resta da portare con me. Mi dispiace che si sia dovuto arrivare a questo in questo modo. Vorrei aver sistemato le cose mentre ero ancora qui”.
Nei giorni scorsi la stampa, anche italiana, aveva segnalato che i suoi avvocati, nel tentativo di ottenere un provvedimento di clemenza, avevano presentato le dichiarazioni di 4 dei 12 giurati popolari del processo del 2010, più 2 ‘di riserva’, che si dicevano “favorevoli, o comunque non contrari, a che la condanna a morte venisse commutata in ergastolo senza condizionale” in considerazione del fatto che l’imputato all’epoca del reato era molto giovane (19 anni), e che aveva avuto un’infanzia difficile.
Non è infrequente che i giurati popolari, a tanti anni di distanza dal processo, “ritrattino” il loro voto, ma a meno che non siano in grado di denunciare delle precise carenze o scorrettezze processuali, le loro prese di posizioni non hanno valore legale, ma solo un valore ‘emotivo’ che gli avvocati difensori di solito utilizzano a sostegno di una richiesta di clemenza. Come è noto, per “clemenza”, in caso di una condanna a morte, si intende la commutazione in ergastolo senza condizionale.
Almeno un familiare delle vittime, Linda Arena, sorella di Jason Acton, ha invece spinto perché l’esecuzione avesse luogo.
Il Governatore Mike Parson, come era prevedibile trattandosi dell’uccisione di due agenti, ieri aveva respinto la richiesta di clemenza. Richieste di sospensione avanzate all’ultimo minuto alle corti supreme di stato e federale sono state respinte perché il tema della ‘difficile infanzia’ era già stato affrontato ‘adeguatamente’, durante i processi.
Tisius era stato inizialmente condannato a morte nel 2001. La condanna a morte (non il verdetto di colpevolezza) venne annullato in seguito perché a Titius non era stato consentito di testimoniare a suo proprio favore durante la fase del processo in cui vengono valutate attenuanti e aggravanti. Il 14 luglio 2010 (vedi), al termine della ripetizione del processo, una giuria popolare della St. Charles County ha di nuovo condannato a morte Tisius, e il 27 settembre 2010 (vedi) il giudice Gary Oxenhandler aveva ratificato la condanna. Tisius aveva scontato una breve pena nella piccola prigione della Randolph County. Qui aveva fatto amicizia con un suo coetaneo, Roy Vance. Una volta scarcerato, poco dopo la mezzanotte del 22 giugno, Tisius, accompagnato dalla fidanzata di Vance, Tracie Bulington, si era presentato alla prigione, dove dissero agli agenti Leon Egley e Jason Acton che volevano consegnare delle sigarette a Vance. Alla titubanza degli agenti, che erano disarmati, Tisius ha estratto una pistola ed ha sparato ad entrambi, impadronendosi delle chiavi delle celle, ma senza riuscire poi ad aprirle. Tisius e la Bulington fuggirono, ma la loro macchina si è rotta in Kansas, dove sono stati arrestati. Al processo Tisius ha confessato, e Burlington ha riscostruito gli avvenimenti. Tisius è stato condannato a morte, la giovane donna e Vance all’ergastolo. Tra le ‘nuove prove’ che i difensori hanno presentato nei giorni scorsi per cercare di ottenere almeno un rinvio dell’esecuzione c’era anche un video in cui Vance asserisce di aver escogitato lui il piano di evasione, e di aver ‘manipolato’ Tisius perché lo mettesse in atto.
Per settimane, organizzazioni e istituzioni - tra cui l'American Bar Association (associazione forense), i difensori pubblici dello stato del Missouri (l’associazione degli avvocati d’ufficio), l'Unione europea e la Chiesa cattolica - hanno fatto pressioni sul Governatore Parson, un ex sceriffo, bianco, repubblicano, chiedendo clemenza.
Tisius diventa la terza persona giustiziata nel Missouri quest'anno, la 96a da quando il Missouri ha ripreso le esecuzioni ne 1989, la dodicesima persona giustiziata a livello nazionale nel 2023 e la 1.570esima in totale da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.

https://www.nytimes.com/2023/06/05/us/missouri-governor-execution-michael-tisius.html
https://www.kansascity.com/news/state/missouri/article276126426.html

 

altre news