USA - Missouri. David Hosier, 69 anni, bianco, è stato giustiziato

USA - David Hosier

12 Giugno 2024 :

11/06/2024 - Missouri. David Hosier, 69 anni, bianco, è stato giustiziato.
Hosier è stato dichiarato morto alle 18:11 (le 3:11 del mattino del 12 giugno in Italia) dopo che gli è stata somministrata una dose di 5 grammi di pentobarbital nella prigione statale di Bonne Terre.
Hosier ha girato la testa un paio di volte e ha respirato forte due volte mentre gli veniva somministrato il farmaco. Tutti i movimenti si sono fermati in pochi secondi, anche se il suo consigliere spirituale seduto accanto a lui, il reverendo Jeff Hood, ha continuato a pregare.
Hosier era stato condannato nel 2013 nella Contea di Cole per la morte di Angela Gilpin, sua ex amante, avvenuta nel 2009. Gilpin, 45 anni, madre di due figli, frequentava Hosier mentre era separata dal marito, ma aveva deciso di far funzionare il suo matrimonio e aveva rotto con Hosier, facendolo infuriare, secondo i documenti del tribunale. Un vicino ha trovato i corpi di Gilpin e di suo marito Rodney, 61 anni, sulla soglia del suo appartamento nelle prime ore del mattino del 28 settembre 2009. Il pubblico ministero ha ritirato l'accusa di omicidio contro Hosier per l'uccisione di Rodney.
“Vi lascio con amore”, ha detto Hosier in una dichiarazione finale rilasciata prima dell'esecuzione. "Ora vado in Paradiso. Non piangete per me. Raggiungetemi quando arriverà il vostro momento".
Hosier era il figlio di un sergente della Polizia di Stato dell'Indiana ucciso in servizio nel 1971. David Hosier, all'epoca 16enne, fu mandato alla scuola militare e dopo il diploma si arruolò nella Marina. Ha prestato servizio attivo per quattro anni e in seguito si è trasferito a Jefferson City, nel Missouri, dove ha lavorato per molti anni come vigile del fuoco e paramedico.
Hosier ha sempre sostenuto di non aver ucciso la coppia, sottolineando la mancanza di prove di DNA o di qualsiasi altro elemento che lo legasse alla scena del crimine.
Il consigliere spirituale di Hosier, il reverendo Jeff Hood, era nella camera della morte e ha tenuto la mano sulla spalla di Hosier durante l'esecuzione. Il cognome di Hosier è stato pronunciato male quando è stata dichiarata la morte, ha detto Weis definendolo “irritante e irrispettoso”.
“Provo una profonda tristezza per l'intero processo”, ha detto Weis a USA TODAY dopo l'esecuzione. “Sono sicuro che abbiamo fatto tutto il possibile per David, ma questo non mi fa sentire meglio, perché alla fine non abbiamo ottenuto nulla per lui”.
Il governatore Michael Parson Parson, repubblicano ed ex sceriffo di contea, ha respinto la richiesta di clemenza di Hosier lunedì, il suo 11° rifiuto da quando è entrato in carica nel 2018. Attivisti contro la pena di morte si sono riuniti davanti all'ufficio di Parson nelle ore precedenti l'esecuzione, e gli hanno presentato nuove firme su una petizione di clemenza.
Hosier diventa la seconda esecuzione in Missouri quest'anno, la 99esima da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1989, il settimo detenuto giustiziato negli Stati Uniti quest'anno, e il 1.589esimo in totale da quando il Paese ha ripreso le esecuzioni nel 1977.
Sul caso di Hosier si veda anche NtC 25 ottobre 2013 e 26 novembre 2013.

https://eu.usatoday.com/story/news/nation/2024/06/11/missouri-death-row-inmate-david-hosier-execution/74061650007/

 

altre news