USA - Missouri. Amber McLaughlin, 49 anni, bianca, è stata giustiziata

USA - Amber McLaughlin (MO)

04 Gennaio 2023 :

Amber McLaughlin, 49 anni, bianca, è stata giustiziata. È stata la prima esecuzione negli Stati Uniti nei confronti di una persona transgender. Scott McLaughlin era stato condannato a morte nel 2006 con l’accusa di aver violentato e ucciso, il 20 novembre 2003, la ex fidanzata Beverly Guenther, alla quale non avrebbe dovuto avvicinarsi in quanto la donna aveva ottenuto un ordine restrittivo nei suoi confronti.
"McLaughlin è stata dichiarata morta alle 18:51", si legge nel comunicato stampa dell’Amministrazione Penitenziaria del Missouri.
"Mi dispiace per quello che ho fatto", ha scritto McLaughlin nella sua dichiarazione finale, che è stata rilasciata dall’Amministrazione. "Sono una persona amorevole e premurosa."
L'esecuzione di McLaughlin - la prima negli Stati Uniti quest'anno - è insolita: le esecuzioni di donne negli Stati Uniti sono già rare. Prima dell'esecuzione di McLaughlin, solo 17 donne erano state messe a morte dal 1976, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ripristinò la pena di morte dopo una breve sospensione. McLaughlin è la prima persona apertamente transgender ad essere giustiziata negli Stati Uniti.
Secondo il St. Louis Post-Dispatch, McLaughlin ha iniziato la transizione di genere attraverso una terapia ormonale nel 2018, mentre era detenuto nel Potosi Correctional Center, una prigione maschile, nella contea di Washington, nel Missouri.
La McLaughlin e i suoi avvocati avevano presentato al governatore repubblicano Mike Parson la consueta richiesta di grazia, chiedendogli di commutare la sua condanna a morte. La richiesta verteva su due punti principali: al termine del processo la giuria popolare non aveva raggiunto l’unanimità, e fu il giudice a decidere per la condanna a morte, secondo una legge allora in vigore e che nel frattempo è stata modificata (in tutti gli Stati Uniti) e che oggi prevede che il giudice non possa “scavalcare” la giuria popolare.
Il secondo punto indicava il rimorso sincero di McLaughlin, e la sua travagliatissima storia personale.
Figlio di una madre prostituta e di un padre alcolizzato, è stato accolto in una serie di famiglie affidatarie fino a quando, all'età di 5 anni, è stata adottata, assieme a 2 suoi fratelli, dai McLaughlin.
Il padre adottivo di McLaughlin era un agente di polizia e si diceva che picchiasse i bambini con un manganello, oltre a usare il suo taser su di loro. I genitori adottivi avrebbero anche chiuso a chiave la cucina in modo che i bambini non potessero accedere al cibo e, secondo la richiesta di grazia presentata lo scorso dicembre, citata dall'Associated Press, le avrebbero strofinato le feci sul viso.
I problemi di salute mentale di McLaughlin iniziarono a manifestarsi quando era un ragazzino. All'età di 9 anni, è stato scoperto che aveva un QI basso, 82 punti, e gli era stato diagnosticato l'ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività).
All’età di 8 anni un consulente scolastico del bambino scrisse che “la sua situazione psicologica era estremamente grave". McLaughlin è stato "coerentemente diagnosticato con disabilità intellettiva borderline" e "universalmente diagnosticato con danno cerebrale e sindrome alcolica fetale", e ha combattuto la depressione che ha portato a "molteplici tentativi di suicidio" affermava la richiesta di clemenza.
Ma in una dichiarazione rilasciata la mattina del giorno dell’esecuzione, l'ufficio del governatore Parson (67 anni, bianco, Repubblicano) ha annunciato che l'esecuzione sarebbe andata avanti come previsto. La famiglia e i cari della sua vittima, Beverly Guenther, "meritano la pace", afferma la dichiarazione.
Un giudice federale nel 2016 aveva annullato la condanna a morte di McLaughlin con la clausola “inadeguata assistenza legale”, rilevando che durante il processo la difesa d’ufficio non aveva presentato testimoni sulla difficile infanzia dell’imputato. Nel 2021 la Corte d’Appello dell’8° Circuito annullò l’annullamento per motivi procedurali.
Quanto alla transizione di genere, questo è il percorso compiuto da McLaughlin. Il caso che fece scuola è quello di James/Jessica Hicklin, oggi 43 anni, bianca. James Hicklin venne arrestato nel 1995, a 16 anni in Missouri, per un omicidio legato alla droga. Condannato all’ergastolo senza condizionale + 100 anni, nel 2016 ha citato in giudizio l’Amministrazione Penitenziaria del Missouri, contestando una politica che proibiva la terapia ormonale per i detenuti che non la ricevevano prima dell’arresto. Ha vinto la causa nel 2018, e da allora è diventata mentore di altri detenuti transgender, tra cui McLaughlin.
Nel frattempo Hicklin, dopo 26 anni di detenzione, è stata scarcerata nel gennaio 2022 grazie ad una rimodulazione della pena scaturita dal fatto che all’epoca del reato fosse minorenne, e le leggi in proposito sono recentemente cambiate in molti stati.
Quando McLaughlin ha iniziato la transizione circa tre anni fa, si è rivolta a Hicklin per ricevere assistenza su questioni come la consulenza sulla salute mentale e ottenere aiuto per garantire la sua sicurezza all'interno di una prigione di massima sicurezza dominata dagli uomini.
Ci sono circa 4.890 prigionieri transgender che vivono nelle carceri statali negli Stati Uniti, ma un'indagine di NBC News è stata in grado di confermare solo 15 casi in cui questi prigionieri sono stati alloggiati in base al loro genere vissuto.
L’avvocato Komp, difensore di McLaughlin, in una intervista alla CNN prima dell’esecuzione aveva detto “questa esecuzione evidenzierebbe tutti i difetti del sistema giudiziario e sarebbe una grande ingiustizia su diversi livelli". Confermerebbe e continuerebbe i fallimenti sistemici che sono esistiti durante la vita di Amber, dove non si sono verificati interventi per fermarla e proteggerla da bambina e da adolescente", ha detto Komp. "Tutto ciò che poteva andare storto, per lei è andato storto."
McLaughlin diventa il primo detenuto a essere messo a morte quest'anno nel Missouri e il 94esimo in assoluto da quando lo stato ha ripreso la pena capitale nel 1989.
McLaughlin diventa il primo detenuto condannato a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.559esimo in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977

https://edition.cnn.com/2023/01/03/us/amber-mclaughlin-missouri-execution/index.html
https://www.cbsnews.com/news/missouri-execution-amber-mclaughlin-first-openly-transgender-woman-death-row/
https://www.theguardian.com/society/2022/mar/07/jessica-hicklin-transitioned-prison-free

 

altre news