USA - Louisiana. Senato approva HB 6

USA - Louisiana

01 Marzo 2024 :

29/02/2024 - Louisiana. Il Senato ha approvato HB 6 con un voto di 24 a 15
Aggiungere il soffocamento con azoto come opzione per l'uccisione dei detenuti
La Louisiana è sul punto di riprendere le esecuzioni della pena di morte per la prima volta in più di un decennio dopo che il Senato ha approvato giovedì un disegno di legge che aggiunge l'elettrocuzione e il soffocamento con gas azoto come opzioni legali per uccidere i condannati.
Il repubblicano Hammond Nicholas Muscarello ha dichiarato a USA Today Network che chiederà alla Camera di approvare le leggere modifiche apportate dal Senato, e di dare il via libera definitivo alla legge probabilmente lunedì.
L'iniezione letale è l'unico metodo di esecuzione legale, ma i funzionari statali hanno dichiarato di non essere riusciti a procurarsi i farmaci per eseguire le condanne a morte.
Il disegno di legge proteggerebbe anche le aziende o i farmacisti composti dall'esposizione pubblica se forniscono i farmaci per l'iniezione letale, che sarebbe ancora il metodo di esecuzione preferito nella legislazione di Muscarello. Molte aziende e farmacisti non vogliono essere associati pubblicamente all'esecuzione di prigionieri.
Il governatore repubblicano Jeff Landry, che ha fatto della fine della moratoria non ufficiale sulle esecuzioni una priorità nel suo programma di sessione speciale legislativa, firmerà la legge. La “moratoria non ufficiale” è stata, dal 2010, il risultato di alcune sentenze di giudici federali che hanno accolto i ricorsi dei detenuti del braccio della morte contro i nuovi sistemi proposti dall’amministrazione penitenziaria di procacciare i farmaci letali, sentenze che chiedevano al parlamento di aggiornare la legge in vigore, ma che sotto la guida di governatori contrari alla pena di morte in Parlamento non ha mai finalizzato.
I senatori hanno approvato il disegno di legge con un voto 24-15. Al Senato i Repubblicani hanno una maggioranza di 2/3.
L'ultima esecuzione in Louisiana risale al 7 gennaio 2010, quando Gerald Bordelon è stato giustiziato con un'iniezione letale. Si trattava di quello che negli Stati Uniti viene definito un “volontario”, ossia un condannato che rinuncia a presentare ricorsi, e chiede di accelerare l’iter della propria esecuzione. La sua esecuzione è stata la 28esima in Louisiana nell'era moderna della pena di morte.
La Louisiana ha 57 prigionieri nel braccio della morte.

https://eu.shreveporttimes.com/story/news/2024/02/29/louisiana-will-resume-death-penalty-executions-by-adding-nitrogen-gas-suffocation-as-killing-method/72765174007/

 

altre news