USA - Louisiana. Ridotta all’ergastolo la condanna a morte di Frank Ford Cosey

USA - Frank F. Cosey (LA)

22 Dicembre 2023 :

19/12/2023 - Ridotta all’ergastolo la condanna a morte di Frank Ford Cosey. Per disabilità intellettiva.
Il giudice Donald Johnson ha stabilito in ottobre che Frank Ford Cosey, condannato a morte per stupro e omicidio nel 1996, non poteva essere giustiziato perché affetto da disabilità intellettiva, il che avrebbe reso la sua pena di morte una punizione crudele e inusuale e una violazione dell'Ottavo Emendamento, secondo una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 2002.
Il giudice Johnson ha respinto martedì mattina una mozione dell'ufficio del Procuratore generale dello Stato per riconsiderare l'annullamento della condanna a morte di Cosey. I procuratori cercheranno di appellare la decisione presso la Corte d'Appello del Primo Circuito della Louisiana.
Cosey, oggi 64enne, è stato condannato nel 1996 per aver violentato la dodicenne Delky Nelson e averle tagliato la gola all'interno della sua casa sei anni prima. Gli investigatori hanno trovato le impronte digitali e il DNA di Cosey sulla scena del crimine.
Nel 2015 il giudice Johnson ha concesso a Cosey un'udienza probatoria per stabilire se avesse una disabilità intellettiva, decisione appellata dai pubblici ministeri ma confermata dalla Corte Suprema della Louisiana nel 2016.

https://www.theadvocate.com/baton_rouge/news/courts/baton-rouge-mans-death-sentence-vacated-due-to-disability/article_90f33806-9eae-11ee-87ae-3b698ead61d3.html

 

altre news