04 Aprile 2023 :
(29/03/2023) - Il governatore John Bel Edwards annuncia la sua opposizione alla pena di morte
Dopo anni di silenzio sulle sue opinioni sulla pena di morte, il governatore della Louisiana John Bel Edwards ha espresso la sua opposizione alla pena capitale in un seminario alla Loyola University di New Orleans. Il 22 marzo 2023, Edwards ha dichiarato: “La pena di morte è così definitiva. Quando commetti un errore, non puoi recuperarlo. E sappiamo che sono stati commessi errori nel condannare a morte delle persone”.
Edwards ha basato la sua opposizione alla pena di morte sulla sua fede religiosa e ha affermato che è stato "fortuito" che la carenza di farmaci per iniezione letale abbia sospeso tutte le esecuzioni nello stato negli ultimi 13 anni. La Louisiana ha eseguito una sola esecuzione in quasi 21 anni, nel 2010. Dal 1973 ci sono stati 11 casi di imputati prima condannati a morte, e poi completamente prosciolti.
Alla Camera è pendente un disegno di legge “abolizionista” presentato dal deputato democratico Kyle Green. Il professore di scienze politiche della ULM (University of Louisiana at Monroe) Pearson Cross non si aspetta che il sostegno del governatore alla proposta di legge sia sufficiente a farla approvare. "Non è chiaro se quel disegno di legge alla fine sarà sostenuto, data la forte maggioranza repubblicana in entrambe le camere".
Cross dice che con le elezioni governatoriali a fine anno, i parlamentari conservatori preferirebbero passare la questione al prossimo governatore.
“Stanno pensando alla loro rielezione. Stanno anche pensando a chi sarà il prossimo governatore e a come soffieranno i venti quando avremo un nuovo governatore”.
Questo è l'ultimo anno in carica del governatore Edwards. La sessione legislativa del 2023 inizia il 10 aprile.
https://louisianaradionetwork.com/2023/03/30/30268/
https://deathpenaltyinfo.org/news/new-voices-louisiana-governor-announces-his-opposition-to-the-death-penalty