USA: LA PENA DI MORTE DEI PROCURATORI ‘TROPPO ZELANTI’

05 Luglio 2016 :

il 14% dei detenuti dei bracci della morte Usa devono la loro posizione a solo 5 procuratori.
Il calcolo è contenuto in un nuovo studio pubblicato dall’Harvard Law School's Fair Punishment Project. Un gruppo di 5 procuratori distrettuali, definiti “troppo zelanti”, che rappresentano solo lo 0,2 delle Contee degli Stati Uniti, sono responsabili del 14% delle persone attualmente nei bracci della morte, e del 5% di tutte le condanne a morte emesse negli ultimi 40 anni.
Il rapporto individua nei procuratori Joe Britt (North Carolina), Bob Macy (Oklahoma), Lynne Abraham (Pennsylvania), Johnny Holmes (Texas), e Donnie Myers (South Carolina) i responsabili delle condanne di 440 degli attuali detenuti nei bracci della morte.
Solo Myers è ancora in carica. Lo studio calcola anche quante volte questi procuratori sono stati accusati di pratiche scorrette, e quante volte queste pratiche scorrette sono state dimostrate, con processi annullati o in altri modi.
Per tutti e 5 la percentuale di scorrettezze provate e quelle di cui sono sospettati è molto alta.
Macy ad esempio, in carica dal 1980 al 2001, ha ottenuto 54 condanne a morte, è sospettato di condotta scorretta in 51 casi su 54, e le scorrettezze sono state provate in 18 casi, nel 33% delle condanne a morte conseguite.
La percentuale di comportamenti scorretti di Britt è stata calcolata superiore al 33%, e quella di Myers al 46%.
 

altre news