15 Febbraio 2024 :
13/02/2024 - Idaho. La Camera approva la legge 515 (HB 515) che estende la pena di morte agli stupratori di bambini
Approvata martedì per 57-11, la proposta di legge 515 della Camera modifica lo statuto che prevede la pena capitale per gli atti osceni con minori di 12 anni con circostanze aggravanti.
La mossa consente allo Stato di unirsi alla Florida nell'adozione di una misura controversa che contrasta direttamente con i precedenti della Corte Suprema, secondo cui tali esecuzioni violerebbero l'Ottavo Emendamento.
Lo sponsor della legge è il Rep. Bruce Skaug, repubblicano. Come è noto, i Repubblicani contano sul fatto che con i 3 giudici nominati da Trump (e uno solo da Biden) l’attuale composizione della Corte Suprema è a forte maggioranza conservatrice, e confidano che il divieto di emettere condanne a morte per reati diversi dall’omicidio volontario aggravato possa essere revocato. HB 515 passa ora all'esame del Senato.
https://www.idahostatesman.com/news/politics-government/state-politics/article285399932.html
https://lawandcrime.com/high-profile/complete-waste-of-taxpayer-dollars-idaho-legislators-advance-bill-to-execute-child-rapists-in-gamble-that-supreme-court-will-uphold-similar-florida-law/