USA - Idaho. Corte Suprema annulla provvedimento di clemenza per Gerald Pizzuto

USA - Gerald Pizzuto

26 Agosto 2022 :

Nel caso di Gerald Pizzuto, la Corte Suprema di Stato conferma che il Governatore può rifiutare un provvedimento di clemenza deciso dalla Idaho Commission of Pardons and Parole.
Pizzuto, che oggi ha 67 anni, bianco, è stato condannato a morte nel maggio 1986 per il duplice omicidio di Berta Herndon, 58 anni, e di suo nipote Del Herndon, 37 anni, avvenuto il 26 luglio 1985. Al momento del suo arresto, Pizzuto era anche ricercato per due omicidi avvenuti qualche mese prima a Seattle, stato di Washington, quello di Rita Drury, 51 anni, uccisa a colpi di arma da fuoco il 16 marzo 1985, e quello di John Jones, 31 anni, ucciso a colpi di arma da fuoco nel suo letto, due settimane dopo. Tutti gli omicidi erano a scopo di rapina, ma dopo la condanna a morte in Idaho lo stato di Washington non ha mai chiesto l’estradizione per celebrare gli altri processi. Nella primavera del 2021, nell’imminenza dell’esecuzione, Pizzuto aveva chiesto un provvedimento di clemenza in considerazione delle sue gravi condizioni di salute che, a parere di medici indipendenti, gli lasciavano circa un anno di vita. Nel dicembre 2021 l’apposita Commissione (Parole Board) aveva votato 4-3 a favore di un provvedimento di clemenza, la commutazione in ergastolo senza condizionale che avrebbe dato modo al detenuto italoamericano di morire per malattia. Subito dopo il governatore Brad Little aveva comunicato di non voler sottoscrivere il provvedimento di clemenza, ed anzi gli opponeva il “veto governatoriale”. Pizzuto fece ricorso, e nel febbraio 2022 un giudice gli dette ragione, ritenendo che per come era scritta la costituzione e la legge dello stato, il potere del governatore è quello di nominare i membri del Board, non quello di scavalcarne le decisioni. Contestualmente il giudice (Jay Gaskill della Nez Perce County) aveva commutato la condanna a morte in ergastolo senza condizionale, come aveva raccomandato il board. Oggi la corte Suprema ha dato ragione al governatore. Questo significa che nei confronti di Pizzuto potrà essere emesso un nuovo mandato di esecuzione, che nei 30 giorni successivi porterà alla scelta di una data. Su questo caso vedi anche NtC 05/05/2021, 18/05/2021 e 04/02/2022.

https://www.idahopress.com/eyeonboise/unanimous-idaho-supreme-court-overturns-lower-court-in-pizzuto-death-penalty-case-says-guv-can/article_a4c18f8c-232f-11ed-ae8f-675fb51089ec.html
https://spotonidaho.com/id-politics/694596/court-idaho-governor-can-deny-clemency.html

 

altre news