14 Marzo 2024 :
11/03/2024 - USA. I principali produttori statunitensi di gas di azoto ne vietano l'uso nelle esecuzioni----"I produttori di farmaci non vogliono che le loro medicine siano deviate e usate impropriamente in tortuose esecuzioni e i produttori di gas di azoto condividono la stessa obiezione: Non vogliono che i loro prodotti siano usati per uccidere", ha dichiarato un’attivista.
3 dei principali produttori statunitensi di azoto gassoso per uso medico hanno dichiarato questa settimana che non permetteranno l'uso dei loro prodotti nelle esecuzioni, una mossa arrivata dopo che la Louisiana ha approvato il controverso metodo della pena capitale recentemente utilizzato per uccidere un prigioniero dell'Alabama che sembrava agonizzare prima di morire.
Airgas, di proprietà della società francese Air Liquide, insieme ad Air Products e Matheson Gas, ha dichiarato al The Guardian di aver vietato l'uso dei propri prodotti a base di azoto gassoso nel metodo di esecuzione, finora non testato, utilizzato per causare la morte per ipossia, ovvero la privazione di ossigeno ai tessuti vitali.
I veterinari considerano l'azoto gassoso non etico per l'eutanasia degli animali e gli esperti di diritti umani delle Nazioni Unite hanno affermato che la tecnica di esecuzione potrebbe violare la legge internazionale contro la tortura.
"Airgas non ha fornito e non fornirà azoto o altri gas inerti per indurre l'ipossia a scopo di esecuzione umana", ha dichiarato la società.
Matheson Gas ha dichiarato al Guardian che l'uso dei suoi prodotti nelle esecuzioni non è "coerente con i nostri valori aziendali", mentre Air Products ha dichiarato al quotidiano britannico di aver stabilito "usi finali proibiti per i nostri prodotti, che includono l'uso di qualsiasi nostro gas industriale per l'uccisione intenzionale di qualsiasi persona, inclusa l'ipossia da azoto".
Quattro Stati, l'Alabama, la Louisiana, il Mississippi e l'Oklahoma, hanno approvato l'uso del gas azoto nelle esecuzioni. La scorsa settimana, il governatore della Louisiana Jeff Landry, repubblicano, ha firmato una legge approvata dal Parlamento, controllato dai Repubblicani, che espande i metodi di esecuzione alla sedia elettrica e all'ipossia da azoto. Questo, nonostante l'agonizzante esecuzione a gennaio di Kenneth Smith, 58 anni, ucciso dallo Stato dell'Alabama con l'ipossia da azoto il 25 gennaio.
Il reverendo Jeff Hood, consigliere spirituale dei detenuti del braccio della morte negli Stati Uniti, ha assistito all'uccisione di Smith, che ha descritto come "orribile e crudele". Hood e altri testimoni hanno raccontato che Smith ha avuto violente convulsioni per diversi minuti mentre veniva legato a una barella e costretto a respirare gas azoto attraverso una maschera. Persino le guardie carcerarie sono state colte di sorpresa mentre la barella tremava e Smith lottava per la vita.
I funzionari dell'Alabama avevano affermato che l'ipossia da azoto è "forse il metodo di esecuzione più umano mai concepito".
Gli Stati hanno cercato mezzi alternativi per uccidere i condannati - tra cui il gas azoto e i plotoni di esecuzione - da quando l'Unione Europea ha vietato la vendita e l'esportazione di farmaci per l'iniezione letale nel 2011.
Maya Foa, co-direttrice esecutiva del gruppo anti-pena di morte Reprieve, ha dichiarato al The Guardian che "i produttori di farmaci non vogliono che i loro medicinali vengano dirottati e usati impropriamente in esecuzioni tortuose, e i produttori di gas azoto condividono la stessa obiezione: Non vogliono che i loro prodotti siano usati per uccidere".
Gli Stati che affermano che l'iniezione letale o l'inalazione di gas sono metodi di esecuzione "umani" stanno semplicemente cercando di mascherare ciò che significa per uno Stato mettere a morte qualcuno con la forza", ha aggiunto Foa. "I produttori di questi prodotti vedono la menzogna, e naturalmente non vogliono averci nulla a che fare".
https://www.commondreams.org/news/nitrogen-gas-execution