USA - Georgia. HB 123 alleggerisce l'onere della prova della disabilità intellettiva

USA - Georgia

21 Febbraio 2025 :

19/02/2025 - Georgia. (HB 123) La commissione della Camera approva l'alleggerimento dell'onere della prova della disabilità intellettiva nei casi capitali
Il Parlamento ha approvato mercoledì una legge che rende più facile per gli imputati nei casi di pena di morte stabilire la disabilità intellettuale come difesa.
“La Georgia è l'unico Stato della nazione che sta giustiziando persone con disabilità intellettiva”, ha dichiarato il deputato Bill Werkheiser (Repubblicano), principale sponsor del disegno di legge 123, ai membri della commissione giudiziaria della Camera.
La proposta di legge di Werkheiser apporterebbe due modifiche alla legge statale che regola i casi di pena di morte che coinvolgono imputati che dichiarano di soffrire di una disabilità intellettiva, definita come un quoziente intellettivo inferiore a 70. In primo luogo, l'onere della prova per stabilire l'esistenza di una disabilità intellettiva è stato modificato.
In primo luogo, l'onere della prova per stabilire tale affermazione sarebbe alleggerito, passando dal provare una disabilità intellettuale “al di là di un ragionevole dubbio” al provarla “con una preponderanza di prove”.
“È un ostacolo impossibile”, ha detto Werkheiser a proposito dello standard ‘oltre ogni ragionevole dubbio’.
In secondo luogo, la legge eliminerebbe dalla fase di colpevolezza del processo l'accertamento della disabilità intellettiva di un imputato in un caso capitale. Tale accertamento avverrebbe invece in seguito a un'udienza preliminare.

https://capitol-beat.org/2025/02/house-panel-approves-easing-burden-of-proof-of-intellectual-disability-in-capital-cases/

 

altre news