10 Febbraio 2006 :
le Forze Armate degli Stati Uniti hanno chiesto al Presidente George W. Bush di autorizzare l’esecuzione di due prigionieri del braccio della morte per militari di Fort Leavenworth, nel Kansas.Si tratta di Ronald A. Gray and Dwight J. Loving, per la cui esecuzione è necessario il consenso del Presidente Usa, comandante in capo delle Forze Armate.
“Il Presidente dispone del potere di decidere se e quando firmare i documenti. Non c’è alcuna scadenza che il Presidente debba rispettare. La decisione può essere presa dall’attuale amministrazione così come trasferita alla prossima”, ha precisato il Tenente Colonnello Pamela Hart, portavoce militare.
Il primo dei due condannati, Gray, si trova nel braccio della morte dall’aprile 1988, dopo essere stato giudicato colpevole di stupro, sodomia e diversi omicidi, commessi mentre era di stanza presso Fort Bragg, in North Carolina.
Il secondo, Loving, è entrato nel braccio della morte nel 1989, per gli omicidi di due conducenti di taxi, commessi nel corso del suo servizio, come soldato semplice, a Fort Hood, nel Texas.
Sono sette gli attuali prigionieri del braccio della morte di Fort Leavenworth.