USA - Florida. Zephen Xaver condannato a morte

USA - Zephen Xaver

29 Giugno 2024 :

26/06/2024 - Florida. Zephen Xaver condannato a morte
Uccise 5 donne. Mercoledì 26 una giuria popolare della Highlands County ha votato 9-3 per raccomandare la condanna a morte di Zephen Xaver, 27 anni, ex apprendista guardia carceraria, per l'omicidio in stile esecuzione di 5 donne all'interno della SunTrust Bank di Sebring il 23 gennaio 2019. Il procuratore Bonde Johnson ha detto nelle arringhe finali che Xaver meritava la pena di morte perché il massacro è stato pianificato da tempo, "sconvolgentemente malvagio" e ha soddisfatto il suo desiderio, ricorrente da anni, di sperimentare l'omicidio.
L'avvocato difensore Jane McNeill ha invece esortato i giurati a risparmiare Xaver, affermando che è malato di mente e che fin dall'infanzia ha sentito voci che lo esortavano a uccidere sé stesso e gli altri. Ha cercato aiuto, ha detto, ma non l'ha mai ricevuto veramente. L’avvocato si riferisce ad una segnalazione della scuola alla polizia, dopo che il ragazzo aveva raccontato ad un insegnante che sognava di uccidere i compagni di classe. La madre promise di portarlo da uno psicologo, ma al processo ha testimoniato che a 17 aveva smesso di prendere la terapia perché “sembrava fosse migliorato”. L’anno dopo si era arruolato nell’esercito, ma venne allontanato durante i primi mesi di addestramento perché aveva “pensieri omicidi”. Insomma, molti sapevano dei gravi disturbi di Xaver, ma nessuno è intervenuto in maniera risolutiva. La giudice Angela Cowden ha fissato al 16 luglio l’inizio della fase di  formalizzazione della sentenza. 
Xaver si è dichiarato colpevole l'anno scorso di 5 capi d'accusa per omicidio di primo grado. Le vittime erano la cliente Cynthia Watson, 65 anni, la cassiera Marisol Lopez, 55 anni, la tirocinante Ana Pinon-Williams, 38 anni, la cassiera Debra Cook, 54 anni, e l’impiegata Jessica Montague, 31 anni.

https://www.theguardian.com/us-news/article/2024/jun/26/florida-bank-murders-death-penalty

 

altre news