30 Aprile 2024 :
25/04/2024 - Florida. Patrick McDowell, 27 anni, bianco, condannato a morte
Una giuria della Contea di Nassau ha votato 11-1 per raccomandare la pena di morte per Patrick McDowell per l'omicidio del 23 settembre 2021 del vicesceriffo della Contea di Nassau Joshua Moyers, 29 anni, di cui si è dichiarato colpevole il 10 marzo 2023.
Giovedì mattina, il procedimento giudiziario ha preso una piega insolita quando, prima dell'arringa finale, McDowell ha chiesto al giudice di riaprire la fase probatoria del processo per poter salire sul banco dei testimoni. McDowell ha letto una lettera all'aula, affermando di meritare la condanna a morte piuttosto che l'ergastolo.
Nella lettera, McDowell ha detto che “questa è una richiesta di giustizia”. Ha detto alla giuria che lo fa star male vedere le persone che cercano di giustificare quello che ha fatto, ha detto di non aver mai pensato alla vita di Moyers e di averlo “ucciso solo per scappare”, e ha testimoniato che se qualcuno avesse ucciso i suoi cari in questo modo, lo avrebbe voluto morto.
“Non merito di vivere una lunga vita in un luogo pieno di persone che mi loderanno e riveriranno come assassino di poliziotti. Mi merito quello che gli ho dato. Lui meritava di meglio, ma io no. Sia chiaro, questo non è un appello per la mia vita o per la mia morte. È una richiesta di giustizia per il vicesceriffo Moyers e la sua famiglia".
Anni di udienze preliminari hanno ritardato il processo, con discussioni sul cambio di sede e sull'ammissione di prove da parte di psichiatri. Il giudice James Daniel non ha fissato la data di formalizzazione della sentenza.